Home Stage, al via la fase due

05-19-home-stage-espertoNOCI (Bari) - Home Stage esce dal proprio laboratorio e si trasforma in progetto itinerante. Dopo il successo riscontrato nella sede locale dei Laboratori Urbani di Noci, gli associati di Albalumen sono pronti ad offrire il medesimo servizio "all'estero" e a "domicilio". Scatta insomma la fase due già precedentemente annunciata. Oggi, infatti, è in programma il seminario introduttivo nel comune di Alberobello.

Nella conferenza stampa promossa dalla medesima associazione, in cui sono intervenuti Maria Vittoria D'Onghia, curatrice dei rapporti con la stampa, e Vito Fusillo coordinatore del progetto, si è fatto il punto del lavoro fin qui svolto e degli obiettivi conseguiti in ambito locale, prima di sbarcare nei comuni limitrofi. Avviato a partire dallo scorso marzo, Home Stage ha fino ad oggi lavorato al suo intento attraverso una serie di seminari informativi e attività laboratoriali all'interno di un'aula multimediale presso i Laboratori Urbani G.Lan di Noci, dove l'utente disponeva di un computer e della consulenza di un esperto informatico. A partecipare a questa prima fase di progetto è stata una fascia di persone ancora estranea al vasto mondo della rete, impossibilitata alla comunicazione e all'informazione multimediale perché priva delle giuste competenze.

05-19-aula-multimedialePer quanto riguarda il lavoro in sede, i risultati hanno stupito gli stessi organizzatori. Secondo un elaborato grafico prodotto dagli stessi, la maggior parte dei fruitori del corso gratuito sono state persone comprese nella fascia d'età tra i 51-60 anni (37%) e gli over 60 (rappresentati dal 27%), a parimerito con la fascia degli under 50 (27%), centrando appieno l'obiettivo di formazione multimediale per utenti "inconsueti" e nella formazione della figura del cargiver. Un secondo grafico mostra invece che il 43% dei partecipanti ha utilizzato il pc per circa mezz'ora, questo anche per via della grande affluenza (circa 30 partecipanti) alle postazioni predisposte dall'associazione.

Adesso la seconda fase è divisa in due tronconi. All'interno dell'ambito comunale Home Stage si trasformerà in una sorta di "servizio a domicilio" ed entrerà nelle associazioni di volontariato aderenti all'iniziativa al fine di rendere partecipi anche chi, per diverse ragioni, era impossibilitato dal seguire il corso nella sede dei laboratori urbani. All'interno delle sedi delle diverse associazioni saranno installate una o due postazioni multimediali a seconda dello spazio fruibile. Fuori dall'ambito locale Home Stage farà tappa ad Alberobello, Putignano e Rutigliano. Questi ultimi due comuni saranno interessati solo da seminari illustrativi in programma a giugno e luglio prossimi, mentre ad Alberobello si replicherà, nella sede dei laboratori urbani di via Pudicino 16, l'intero corso formativo. Primo appuntamento, oggi pomeriggio alle 18,30 con il seminario introduttivo sul "personal computer". Sabato prossimo (26 maggio) appuntamento con "internet". Da questi prenderà avvio il corso Home Stage.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA