Estate 2012: cosa faranno i bambini nocesi?

06-13oratoriestiviNOCI (Bari) - L'estate deve ancora iniziare, ma le temperature  cominciano già a farsi sentire. L'anno scolastico previsto per le scuole di qualsiasi ordine e grado è ormai terminato ed ogni bambino si prepara a vivere qualsiasi tipo di divertimento. C'è chi ha già in mente il viaggio previsto con i propri genitori e chi invece sta già per partire. Ma Noci come si prepara ad accogliere i numerosi bambini che tutti insieme ogni anno vogliono vivere nuove avventure?

Siamo andati alla ricerca dei piccoli corsi e/o oratori estivi che anche quest'anno hanno l'obiettivo di raccogliere quanti più bambini possibile per garantire loro un sano e continuato divertimento. È bello notare come questo sia diventato ancora una volta interesse di molte associazioni impegnate sia nel volontariato che nell'ambito culturale. Vediamo quali sono state le loro proposte.

Ass. Terre delle Noci - L'associazione turistico-culturale che promuove ogni anno attività mirate alla conoscenza della cultura del nostro territorio (masserie, percorsi pietra a sesso, pastorizia, etc) offre per la prima volta quest'anno "Un'estate tra mare e collina": un nuovo modo di associare cultura e benessere, conoscenza e svago. Le attività programmate, che si svolgeranno dal 18 giugno al 27 luglio (escluso il sabato e la domenica), si rivolgono ai bambini di età compresa fra i 5 e i 14 anni. Nel programma infatti non sono previste soltanto partenze per il famoso Capitolo monopolitano, ma anche attività di conoscenza su "il percorso del grano", "il percorso del latte" e tanto altro ancora.

Ass. Don Bosco - Parte per la sua XIII° edizione anche l'oratorio estivo nei pressi della Chiesa SS Nome di Gesù per un periodo d'attività molto simile a quello proposto dall'Ass. Terre delle Noci: 18 giugno-28 luglio (escluso il sabato e la domenica), la mattina dalle 8.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00. Come tutti gli anni, oltre ai momenti di preghiera ci saranno: uscite in masseria, uscite nel territorio nocese, sagre, laboratori teatrali per i più grandi, laboratori di riciclaggio, laboratori di scientifici (con esperimenti di fisica, di chimica e sulla natura). Ad oggi le iscrizioni sono già terminate, ma dal 6 giugno, vista la grande richiesta, gli organizzatori hanno comunicato la riapertura delle iscrizioni per un'estate 2012 ancora tutta da vivere.

Ass. Murgiambiente - Nella sua quinta edizione, riparte anche la famosissima Aula Verde, aperta a bambini compresi fra i tre e i tredici anni e a tutti quei genitori che vogliono garantire al proprio figlio un nuova, ricca educazione ambientale. Luoghi scelti per lo svolgimento delle attività, la Masseria "Agli antichi trulli". Periodo previsto dal 11 giugno al 27 luglio tutti i giorni escluso il venerdi, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Scout Noci 1 "Branco Orsa Maggiore" (lupetti) - Una vacanza di Branco tutta speciale nelle terre pugliesi. All'interno della Base Scout di Gravina, intitolata a "Lello Digiesi", i lupetti vivranno l'intera settimana compresa fra il 25 giugno e il 1° luglio all'insegna di giochi, riflessioni, svago e momenti educativi come per ogni anno.

Centro Estivo “Gabrieli” -  E' partito anche per la sua 2°edizione il Centro Estivo presso il nuovo Salone- Teatro della Scuola “E.eD. Gabrieli”. Inaugurato lo scorso 11 giugno il centro resterà aperto infatti fino al 3 agosto. Le attività proposte ai bambini partecipanti comprendono molteplici corsi: giornate in piscina presso il centro Otrè, attività di acquasplash, attività di artattack, attività ludiche presso lo Stadio comunale e alcune uscite finali. Le giornate di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Un nuovo spazio per altri mille divertimenti.

Bambini ed adolescenti nocesi, per quest'estate 2012, avranno di che divertisti e sicuramente non potranno dire di essersi annoiati e di aver avuto a che fare soltanto con il libro delle vacanze consigliato dalle insegnanti.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA