Gallo-Pascoli, gli alunni premiati per merito

06-18-classiterzeNOCI (Bari) - Una fine d'anno scolastico fitta di appuntamenti quella delle scuole secondarie superiori di primo grado Gallo-Pascoli di Noci. Numerose le iniziative che hanno visto coinvolti i ragazzi durante l'anno appena concluso. Premiato l'impegno nello studio, nello sport e nella musica.

Il 4 giugno, rispondendo all'invito del Presidente Napolitano che ha dichiarato il 4 giugno "Giornata Nazionale di Lutto per le vittime del terremoto dell'Emilia" tutta la Scuola "Gallo-Pascoli" ha fatto un minuto di silenzio e riflettuto sull'accaduto. 

Il 5 giugno si è svolta una prova di evacuazione alla Scuola Pascoli, perfettamente riuscita nell'organizzazione e nella risposta da parte degli studenti.

Il 6 giugno si è tenuto un concerto in piazza Plebiscito dell'Orchestra giovanile "Gallo-Pascoli" e del Coro della scuola che ha riscosso notevole successo eseguendo: Anonimo argentino "Canten seniores cantores" canone a 2 voci; M. CORDIANO "Luna chiara" canone a 3 voci; ULI FURHE "DUBA DAP DA" canone a 2 voci; G.BIZET "Habanera" Orchestra; M.RAVEL BOLERO Orchestra; Trad. Messicano "La Cucaracha" Coro e Orchestra; M. THEODORAKIS "Zorba il greco"- sirtaki Orchestra; Trad. Russo "Kalinka" Coro e Orchestra; A. MARQUEZ Danzon n.2 Orchestra; Trad. salentino "Ci è taranta" Coro e Orchestra; C.VELAZQUEZ "Besame mucho" Orchestra; A.VALENTE "Alegria"- Samba batucada Coro e Orchestra. 

Il 9 giugno, alle ore 10, è stato inaugurato l’Auditorium rinnovato grazie ai fondi europei “LABORATORI E STRUMENTI PER L'APPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL I CICLO - MUSICA” B-1.C-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1126. Nell'occasione è stato proiettato per gli alunni di terza classe un film, offerto dal Giffoni film Festival per Ragazzi.

06-18-meritevoliNella stessa giornata, a conclusione dell'anno scolastico, sono stati premiati i ragazzi meritevoli (in foto a sinistra), ossia gli alunni migliori delle classi terze, individuati dai Consigli di Classe: MASTROPASQUA ANTONIO 3A, D’ONGHIA PIER 3B, TINELLI  ALESSIA 3D, SIMONE ROSILDE3E, LASARACINA  ANNAPIA - LIUZZI  DOMENICA 3F, MICCOLIS  GIOVANNI 3G, LAERA  CHIARA 3H, GIANNINI  CINZIA - LASARACINA  GIUSEPPE 3I.

06-18-pallamano

Altra premiazione per i ragazzi segnalati da RepubblicaScuola e per le Olimpiadi della Grammatica, rispettivamente VILLINO MARIANNA di 2H e MASTROPASQUA ANTONIO di 3A. Riconoscimenti anche a coloro che hanno partecipato, distinguendosi, al progetto Cineforum premiati dall'Associazione Fantarca, che si occupa di cinema per ragazzi. Premiati, infine, gli alunni (in foto a sinistra) della Gallo-Pascoli che hanno fatto parte della squadra di Pallamano che ha vinto il Campionato Regionale Scolastico 2012.

06-18-sansonettiCommuovente è stato anche il saluto degli alunni alla Prof.ssa Caterina Sansonetti (in foto a sinistra), che andrà in pensione a settembre prossimo. "Una Docente che ha sempre dato tantissimo alla Scuola, - ha detto la dirigente prof.ssa Lenella Breveglieri -  occupandosi  anche della Biblioteca Scolastica con competenza e dedizione. A lei tutti i nostri ringraziamenti e auguri".

Alla fine della giornata il Coro della Pascoli, diretto dalla Prof.ssa Baccaro, ha cantato canzoni originali, vincitrici alla Marcia della Pace di Assisi, sul tema dei diritti umani .

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA