Un invito alla scoperta del palcoscenico

06-22Corsoteatrale.jpg copyNOCI (Bari) - La figura dell'attore nell'ambito dell'arte teatrale può assumere caratteristiche differenti dal solito e ad insegnarcelo è stato il giovane nocese Tiziano Laera (al centro in foto), che mercoledì, in collaborazione con l'a.s.d Movida, ha presentato un nuovo progetto teatrale intitolato "Alla scoperta del palcoscenico": Un nuovo percorso d'allenamento che aiuta a spogliarsi delle proprie maschere e mettere a nudo le espressioni del proprio corpo.

"Alla scoperta del palcoscenico" commenta il giovane attore dal curriculum davvero invidiabile "sarà un percorso che si baserà solo ed esclusivamente sul metodo di Jerzy Grotowski, il regista polacco che più di chiunque altro nel '900 divenne una delle figure di spicco dell'avanguardia teatrale". Grotowsky pensava infatti, con la sua teoria del "teatro povero", che le uniche parti essenziali per fare teatro sono l'attore e lo spettatore, null'altro. Il teatro può esistere senza trucco e senza costumi, senza scenografie e senza effetti di luce. Ogni attore deve sapersi esprimere attraverso il tono della voce e i movimenti del proprio corpo. Tutto ciò che lo spettatore avrà recepito sarà stato il risultato di un teatro fatto per bene e che ha raggiunto i propri obiettivi.

Per raggiungere questi obiettivi allora, l'organizzatore del corso Tiziano Laera si servirà di otto incontri da tre ore l'uno e del testo di Samuel Beckett su cui lavorare. Ma alla nostra domanda "cosa avrà acquistato il partecipante a fine corso?" Tiziano Laera ha così risposto con convinzione: "Consapevolezza! Consapevolezza di sè, delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Ognuno dovrà sentirsi sicuro di quello che vorrà esprimere una volta coinvolto su di un palco, in una scenetta o in una semplice comparsa." Ciò che importa dunque, prima ancora di immedesimarsi in una situazione che non ci appartiene, è conoscere noi stessi prima di entrare a far parte del mondo di qualcun altro, sapere di esserci in tutto e per tutto e vivendo quella situazione come fosse nostra.

Il prossimo incontro, che darà inizio al corso, si terrà giovedì 28 giugno alle ore 18.30 sempre all'interno delle palestre dell'a.s.d Movida. Le iscrizioni sono ancora aperte. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA