Il teatro per bambini: uno strumento per cominciare a conoscere se stessi

07-08TizianoLaera.jpgNOCI (Bari) - I bambini sono capaci di interpretare nuovi ruoli, nuovi personaggi e di immedesimarsi in nuove vicende, scene e ambientazioni. Pare che questa sia una virtù innata e che a tutti i bambini piaccia molto immaginare di essere il protagonista del proprio cartone animato preferito o altro. Per questa ragione anche a Noci un nuovo corso teatrale aperto a bambini fino a 14 anni sta per avviarsi. 

A promuovere questo progetto e questo nuovo laboratorio è il giovane nocese Tiziano Laera che, contemporaneamente al corso di teatro aperto agli adulti e ragazzi dai 14 anni in su, ha deciso di aprirsi anche al mondo dei bambini grazie ad una stretta collaborazione con l'asd Movida della dott.ssa Angela Schettini. "Il linguaggio del corpo è un potente strumento per esprimere se stessi e la propria anima" spiega Tiziano Laera studioso di cinema e teatro a Roma nei locali di Cinecittà. "Il teatro ci aiuta molto in questo e può essere considerato uno dei primi strumenti per conoscere se stessi". Soprattutto se si comincia da bambini, aggiungeremmo. 

Un numero soddisfacente di bambini già interessati al corso si sono presentati, lo scorso 5 luglio, nella sede dell'asd Movida per conoscere al meglio, insieme ai propri genitori, gli obiettivi di questa nuova esperienza basata unicamente su due letture importanti: Pinocchio di C.Collodi e le poesie di Aldo Palazzeschi. Materiale interessante abbastanza per poter insegnare a piccoli attori le prime regole del teatro attraverso il gioco. Il laboratorio, previsto per un numero totale di 8 ore, si svolgerà nei mesi compresi fra luglio e agosto ogni settimana. Il risultato di tutto il lavoro sarà possibile constatarlo attraverso una recita finale in cui i protagonisti saranno proprio tutti i bambini. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA