Ready2Go, patente di educazione stradale

07-27-cs-readytogoNOCI (Bari) - Ready to go è la nuova sfida lanciata da ACI per conseguire la patente di guida in un modo innovativo ed utile. Con Ready2Go prendere la patente non significherà solo conseguire un obiettivo caro a tutti i giovani, ma anche e soprattutto prepararsi con metodo, conoscere realmente i rischi della strada ed acquisire le corrette tecniche di guida. Per questo a Noci si è tenuta ieri la prima simulazione di guida sicura.

Attraverso l’operato dell’autoscuola Pinto, quindici ragazzi hanno affrontato prove di guida sicura su due moduli attraverso un tracciato costruito ad hoc in via Tommaso Siciliani. I moduli hanno previsto uno slalom tra i birilli, ed una prova di frenata sul bagnato. Queste le tecniche basilari del modulo base che i test-driver dell’Aci provano sul tracciato di Vallelunga.

07-27-simulazione-frenataNella conferenza stampa della mattina la dirigente provinciale dell’aci, Mariagrazia Derenzio, ha spiegato come il brevetto di ready2go si divida in due sezioni. La prima, costituita da una parte teorica supportata con mezzi multimediali come un simulatore di guida, mentre una seconda fondata sulla pratica attraverso dei test-drive organizzati in apposite aree attrezzate. Salvatore Riccio, responsabile commerciale Aci per il Mezzogiorno, spiega come invece vengano individuate le autoscuole che possano rilasciare tale brevetto. Su circa 7000 autoscuole in Italia, l’Aci ne sceglierà, a seconda di alcuni parametri di qualità e sicurezza, solo 350. Nella provincia di Bari-Bat le autoscuole selezionate al momento sono solo 10, tra cui quella nocese.

07-27-simulazione-stradale-slalomIl brevetto Aci è un corso aggiuntivo al normale percorso di formazione automobilistica ma non andrà ad aggravare la situazione dei corsisti. Con una convenzione Aci-Comune di Noci, questi corsi entreranno a far parte della vita dell’autoscuola e si terranno periodicamente al Nuovo Foro Boario di c.da Montedoro. Un nuovo modo di sensibilizzare i neopatentati a guidare l’auto con responsabilità e diligenza.  

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA