Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri al servizio dei cittadini

08-15-anc-serviziNOCI (Bari) - L’Associazione Nazionale Carabinieri di Noci, nell’ambito del “Protocollo di collaborazione tra il Comune di Noci e l’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) Sezione di Noci” delibera G.C. n. 125 del 19.6.2012, ha messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Noci unità del Nucleo di Volontariato – A. N. Carabinieri nel mese di agosto e nella prima settimana di settembre 2012.

Da giorno 8 agosto sono attivi due servizi: 

1. Emergenza calore

fascia oraria: 10:30 – 12:30 area principale “Centro storico”; • Segnalare alle forze dell’ordine, al 115 ed al 118 situazioni di pericolo o rischio per persone e ambiente.

• Socializzazione e sostegno ad anziani e soggetti in stato di bisogno (socializzazione, fare la spesa, acquisto di farmaci, ecc).

2. Monitoraggio del territorio

fascia oraria: 19.00 – 21.30 aree principali “Centro storico, villa comunale e parco giochi”;

• Prevenire danni conseguenti ad atti di vandalismo, presenze di disturbo alla normale fruizione degli spazi verdi, mancato rispetto delle norme di civile convivenza da parte dei fruitori delle aree pubbliche, ecc.
• Scoraggiare, con la presenza di personale in divisa A.N.C., fenomeni di spaccio e tossicodipendenza (in particolare in villa comunale dove sono presenti minori e soggetti a maggior rischio).

Il personale del Nucleo di Volontariato – Associazione Nazionale Carabinieri, volontariamente e senza alcun compenso, avrà il compito di percorrere la zona assegnata a piedi, dialogare con la gente, fornire informazioni e sostegno ai cittadini e turisti. La finalità principale è la vicinanza alla popolazione e la tutela del territorio. Per ogni evenienza è anche attivo il numero 3273933900 gestito dall’Associazione Nazionale Carabinieri. (foto: ANC Noci)

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA