Istituto Comprensivo Gallo-Positano, partenza differenziata ma calendario unificato

breveglieri-lenella-dirigente-scolastico--01NOCI (Bari) - L'inizio del nuovo anno scolastico è ormai imminente ed è pronta a partire anche la nuova organizzazione scolastica, che vedrà i due Istituti Scolastici nocesi "S.S. di Primo Grado - Gallo" e "Scuola Primaria – F. Positano", accorpati nel nuovo "Istituto Comprensivo–Gallo-Positano", unitamente alle Scuole dell'Infanzia "Gallo" e "Scotellaro".

A guidare la nuova realtà scolastica la prof.ssa Lenella Breveglieri, già Preside della S.S. di Primo Grado "Gallo- Pascoli", che avrà l'importante compito di affrontare il cambiamento, organizzando adeguatamente il nuovo sistema scolastico, per renderlo confacente alle esigenze formative dell'utenza di riferimento. Intanto, si lavora già alacremente per organizzare l'avvio dell'anno scolastico, che prevede una partenza differenziata per i tre ordini di Scuola: lunedì 10 Settembre sarà la volta degli alunni della S.S di Primo Grado, che varcheranno la soglia dell'Istituto alle ore 8, al suono della prima campanella del nuovo anno scolastico 2012/2013.

A seguire, martedì 11 Settembre, alle ore 8:00, i locali dello storico "Edificio Positano" accoglieranno nuovamente i visi sorridenti dei piccoli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte. Per i nuovi iscritti, invece, l'avventura scolastica comincerà lo stesso giorno, alle ore 9:30, con una meravigliosa festa di benvenuto organizzata per loro nell'atrio della palestra scoperta della Scuola.

Mercoledì 12, alle 8, sarà la volta dei piccolissimi alunni dei due plessi della Scuola dell'Infanzia, "Gallo e Scotellaro", che avranno la sorpresa di trovare una struttura dal look rinnovato e più allegro, oltre alle numerose iniziative didattiche ed educative che consentiranno loro di scoprire con gioia la realtà. I nuovi iscritti, invece, alle ore 9,30. La scelta dell'inizio dell'anno scolastico a partenze differenziate per i tre ordini di Scuola dell'Istituto Comprensivo non ha pregiudicato, comunque, la definizione del calendario scolastico che è stato unificato per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie.

Tante le novità che si prospettano per questo anno scolastico ormai alle porte, ma la novità più grande è rappresentata proprio dalla possibilità di realizzare un curricolo verticale, unitario, senza interruzioni e fratture, che qualificherà sicuramente l'offerta formativa, favorendo appieno la crescita educativa e culturale degli alunni del territorio.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA