Uten, tutte le novità dell'anno accademico 2012/2013

10-13utenpresentacorsiNOCI (Bari) - Se prima l'ordinamento scolastico prevedeva l'inzio dell'anno e delle lezioni ad ottobre, per i nostalgici questa regola non può che tornare a ripetersi. E' quello che infatti sta accadendo all'Università della Terza età di Noci che, all'inizio di questo nuovo anno accademico, ha cominciato ad approcciarsi a nuovi corsi e nuove tipologie d'approfondimento culturale. 

 
Lo scorso 11 ottobre infatti i soci dell'associazione sono stati invitati a partecipare alla serata di presentazione dei nuovi corsi previsti per l'A.A 2012/2013: una lista che ancora una volta si presenta ricca di novità e  di mille curiosità. E' necessario anche sottolineare che, nonostante le difficoltà di cui abbiamo parlato recentemente, l'Uten non abbia trovato motivo di fermarsi e di rallentare. Al contrario invece, continua sulla stessa linea direttiva di partenza e propone nuovi percorsi. 
 
I corsi e le discipline di quest'anno infatti, per la maggior parte,  sono davvero nuove e originali: si parlerà infatti per la prima volta di arte e scultura, comunicazione pubblicitara, dottrina sociale della chiesa, storia e arte, teatro, ecologia e tanti altri ancora. E non solo. Quello che è risaltato maggiormente ai nostri occhi nella serata di presentazione è stato il dialogo fra giovani e persone della terza età. Fra i docenti infatti rientrano alcuni giovani laureati, appassionati di materie specifiche o specializzati. Sembra che i ruoli in alcuni casi si stiano invertendo ma, infondo, questo è anche quello che piace all'Ute di Noci da sempre ferma sul dialogo con le nuove generazioni. 
 
Vediamo i 31 corsi proposti ai soci, che liberamente sceglieranno di frequentare. In ordine alfabetico: Alimentazione con il Sig.Gianfranco Laera, Alimentazione nella terza età con la dott.ssa Maddalena Laera, Arte e scultura con la dott.ssa Patrizia Curci, Canto con le prof.sse Maristella Saponari e Nancy Conforti, Comunicazione pubblicitaria con il dott. Francesco Leone, Creatività e decorazione con Katia LIuzzi, Cucina con il prof. Paolo Liuzzi, Diritto con il notaio Maria Lanzillotta e il dott. Francesco Ventrella, Diritto condominiale con il dott. Francesco Schena, Dottrina sociale della Chiesa con il prof. Tommaso Turi, Ecologia con la dott.sa Daniela Fusillo, Economia&finanza con il dott. G.Salatino, Educazione Motoria con la Prof. Giuseppina D'elia, Fisioterapia con il Dott. Mauro D'Alessandro, Folklore con Rosita Tinelli e Luciana Curlo.
 
E ancora Francesce con Michele Perchiazzi, Giardinaggio con Fabio Miccolis, Informatica avanzata con il prof. Vito Millefiori, Informatica di livello base con Vincenzo Mezzapesa, Inglese sia livello base che intermedio con la prof.sa Elena Notarnicola, Invito alla lettura con la prof.sa Filomena Plantone, Taglio e cucito con Anna Maria Gentile, Patologie articolari con il dott. Antonio Amatulli e Promozione e Nuova Evangelizzazione con Suor Angela Nisi (in foto). Infine corsi di preparazione ale Primo Soccorso con la dott.sa Maria Savina Carucci, Psicologia con la prof.sa Lucrezia Curci, Ricamo e uncinetto con Luciana Putignano, Storia e arte con il dott. Vito Fumarola, Teatro con il regista Dino Parrotta e Yoga con il dott. Giampaolo Montanaro. 
 
La cerimonia inaugurale del 6° anno accademico si terrà sabato 24 novembre alle ore 18.00 presso Il Chiostro di San Domenico con la presenza del prof. Pietro Sisto, docente dell'Università degli Studi di Bari. 
Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA