L'ippoterapia e i suoi tanti benefici

11-18-ippoterapiaNOCI (Bari) - I benefici dell'interazione uomo-cavallo sono ormai attestati da numerosi studi che vedono nella cura e nel rapporto reciproco una ottima occasione per favorire benessere psico-sociale. E su questi temi si è basato l'incontro divulgativo organizzato dalla Associazione Regionale del Cavallo Murgese di Noci e che ha visto la partecipazione degli esperti dell'Accademia Italiana di Arte Equestre "Il Moro di Puglia", del medico responsabile dottor Tiziano Dalfino, della psicologa dottoressa Raffaella Petronella e del tecnico ANIRE Rachele Giuliani.

L'incontro è stato voluto dalla ARCM per diffondere sul territorio le potenzialità della interazione uomo-animale, sia nella cura di difficoltà psicologiche, sia nella direzione di un più generale concetto di benessere. La ARCM ha anche annunciato l'avvio di corsi di ippoterapia a cui è possibile iscriversi  presso la sede di via G. Giusti, 26 (tel. 080.497.94.29). Numeroso il pubblico che ha partecipato al momento formativo scoprendo le mille potenzialità del rapporto uomo-animale e le numerose applicazioni terapeutiche. All'incontro hanno preso parte anche gli assessori Vanna Laera (attività produttive) e Italo Colucci (politiche sociali)

11-18-francesco-gentile

Entusiasta dell'iniziativa il presidente dell' ARCM, Francesco Gentile, "Vogliamo avvicinare il duro mondo allevatoriale a quello altrettanto duro delle difficoltà psicosociali. Pensiamo che tra questi due mondi ci sia un interscambio ed un sostegno reciproco in nome del cavallo e della cura dell'animale che diventa fonte di benefici per tutti". 

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA