Sisto inaugura il nuovo anno accademico dell'UTEN

11-26pietrosistoNOCI (Bari) - Riconfermato anche quest'anno l'inizio del nuovo anno Accademico presso l'Università della Terza età di Noci. Come da programma, in seguito ai numerosi appuntamenti che rientrano nella prassi ormai rodata dell'Associazione (bilancio preventivo, consuntivo, elezione organi democratici, etc), l'Uten ha inaugurato l'anno associativo 2012/2013 alla presenza di tutti gli iscritti.

11-26triomusicale

Presentati dunque i corsi, ora tocca ricominciare per davvero le attività ed arricchire sempre più il proprio bagaglio culturale con nuovi temi, nuovi corsi, nuovi docenti, nuovi insegnamenti.  E perchè non cominciare allora questo nuovo anno Accademico, ormai giunto al sesto anno consecutivo, con della buona musica? La cerimonia inaugurale, dunque, dello scorso sabato è iniziata dando spazio al trio italo-kazako composto da Manarbek Abayev, Alua Abayeva e Francesco Calabrese. Un trio (foto a lato) di soli fiati ma di ricchissimo talento, la cui partecipazione è stata resa possibile grazie alla Associazione Musico-Culturale Aulos di Noci.

11-26iscrittiuten

A seguire, una bella lezionie inaugurale. Ospite della serata, il professor Pietro Sisto docente presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Con la sua ultima opera edita da Progedit ed intitolata "I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà"  Sisto ha elencato ed analizzato riscontrando un grande interesse nel pubblico degli iscritti (foto a lato) una serie di festeggiamenti religiosi pugliesi in onore di Santi e Patroni delle nostre città che nel corso del tempo hanno soppiantato antichi riti pagani.

Particolare attenzione è stata rivolta alla festa della Madonna della Croce e al mese di Maggio, meglio definito come "mariano". Interessante l'analisi storica che la spiegazione del ruolo della Chiesa. "Anticamente" - ha spiegato il professore - "il mese di Maggio rappresentava per la popolazione Nocese opportunità per sanificare i neonati facendoli passare fra i due rami dell'albero della noce'"; una credenza pagana che oggi, in sostanza, non esiste più e che è stata sostituita interamente dalla venerazione della Vergine. 

Uno studio, quello del professor Sisto, considerato dalla maggior parte dei nocesi presenti all'inaugurazione più che interessante, visti gli innumerevoli collegamenti a quelle che oggi possono essere considerate "tradizioni e narrazioni di origine popolare". Inaugurato dunque questo 6° anno Accademico, l'Uten dà inizio ai propri corsi e alle proprie attività "sperando" così come ha annunciato Cesareo Putignano, rieletto Presidente, "nell'avvicinamento sempre più numeroso da parte di tutti coloro che, giunti alla terza età, volessero sempre di più accrescere il proprio spirito giovane".

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA