Magie di Natale all’ex palazzo municipale

12-29-akira-per-centoNOCI (Bari) - La semplicità del Natale incontra l'artigianato locale. Così tre associazioni, gruppo culturale Akira, Danil Decò e Avis, con il patrocinio del Comune di Noci stanno dando luogo in questi giorni alla prima Mostra mercato di prodotti artigianali natalizi. Nei locali dell'ex sede municipale in via Porta Putignano sta avendo luogo Magie di Natale.

L'iniziativa nasce dall'idea originale per la nostra comunità di restituire alla semplicità la sua forma originaria. Questa si avvalora di più dal momento che si accompagna alla solidarietà. Il gruppo Akira infatti sta continuando la sua opera benefica avviata il mese scorso di Noci per Cento, ovvero una raccolta fondi per acquistare materiale scolastico per le scuole primarie della città di Cento colpita nella primavera scorsa dal drammatico terremoto che ha sconvolto l'Emilia Romagna. Con un gesto semplice quindi è possibile far rinascere nella città di Noci la cultura per il lavoro artigiano e contemporaneamente aiutare le popolazioni che non per volere loro, vivono una situazione particolarmente difficile.

12-29-presepe-felice-gioiaIn più sempre nello stesso spazio sarà possibile ammirare il presepe di Felice Gioia. Una fantastica opera costruita con statue fatte a mano dalla maestria artigianale dello stesso curatore che da anni si dedica alla realizzazione di statue per presepi. Un'opera di 4x4mt con statue originali risalenti al 1700 e restaurate dalle mani sapienti dell'artigiano nocese, mentre le statue più piccole sono interamente realizzate a mano dallo stesso Gioia. Il fondale e la struttura scenografica sono invece a cura di Angelo Fumarola. Maestranza artigianale come le opere presentate dall'associazione artistico culturale Danil Decò che espone e commercializza oggettistica per la casa con la tecnica del decoupage ed altre opere fatte a mano.

La mostra mercato Magie del Natale è aperta dal 22 dicembre al 6 gennaio con orario 10.00/12.00 e 18.00/22.00. Un gesto semplice per una giusta causa.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA