Il Gabbiano avvia corsi per volontari di Protezione Civile

01-14-corsi.gabbianoNOCI (Bari) - Prenderanno avvio il 16 gennaio prossimo i corsi di operatore radio e di individuazione dei rischi promossi dall'associazione di Protezione Civile Il Gabbiano. Tali tipi di corsi sono divenuti obbligatori così come previsto dal D. Lgs 81/08, dal Decreto Interministeriale di attuazione del 13 aprile 2011, e dal Decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012.

palazzi-giulia-gabbianoIn osservanza dunque di tali provvedimenti, l'associazione di protezione civile locale Il Gabbiano ha comunicato agli enti co-protagonisti, l'organizzazione dei corsi. In totale la durata dei corsi è di 180 ore a cui potranno accedere tutti i volontari già iscritti all'associazione. I non iscritti che vorranno seguire i corsi saranno tenuti ad iscriversi all'associazione. «Il punto centrale dell'iniziativa- spiega la presidente Giulia Palazzi (in foto)- è quello, oltre che rispettare le direttive ministeriali in materia di protezione civile, di formare volontari per renderli preparati a qualsiasi tipo di intervento emergenziale. Un buon volontario che sappia gestire al meglio l'emergenza rende sia un buon servizio che un aiuto concreto alla cittadinanza».

Nella fattispecie i corsi saranno due: Corso Radio (TLC), e Sicurezza ed individuazione dei rischi connessi alle attività di protezione civile. Questo secondo corso contiene al suo interno una moltitudine di temi connessi all'individuazione di rischio che vanno da quello vulcanico a quello idrogeologico ed idraulico, dall'incendio al sanitario, passando per il rischio ambientale e dei campi elettromagnetici.

A guidare i corsisti in questo percorso di formazione vi sarà un pool di esperti: dai radioamatori interni di tipo A dotati di autorizzazioni del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, a geologi, psicologi, medici del lavoro. Alle lezioni teoriche di tipo frontale verranno affiancate delle ore di pratica sul campo attraverso l'allestimento di campi scuola.

«L'organizzazione di uomini e mezzi- fanno sapere dall'associazione- è improntata a carattere di immediatezza operativa all'interno dei probabili scenari emergenziali nei quali l'associazione è chiamata ad operare tempestivamente».

Per chiunque fosse interessato le lezioni si terranno due giorni a settimana per la durata di due ore a lezione dalle 19.30 alle 21.30. E' possibile contattare l'associazione tramite i numeri di telefono 3456030362 - 3456030364 oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA