Airc, gli studenti nocesi che partecipano al concorso ''Una metafora per la ricerca''

01-27concorsoaircNOCI (Bari) - Anche gli studenti nocesi aderiscono al progetto nazionale indetto dall'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) intitolato "Una metafora per la ricerca". A partecipare sono gli soli studenti del Liceo Scientifico Liceo Da Vinci di Noci. Vediamo insieme chi sono e cosa hanno  prodotto.

 
Il Concorso, ormai giunto alla sua terza edizione e  promosso dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (di seguito AIRC) e dall'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (di seguito IFOM), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si pone innanzi tutto alcuni obiettivi fondamentali: favorire la riflessione degli studenti sulla scienza e sulla ricerca oncologica, l'importanza della ricerca sul cancro nella società contemporanea e approfondire la ricaduta sociale delle scoperte in campo oncologico. Ad ogni partecipante è stato dunque chiesto di creare una metafora originale e coinvolgente per esprimere che cosa sia, per ognuno di  loro, la ricerca sul cancro.
 
In questo modo  alcuni studenti del Liceo Scientifico di Noci hanno deciso di partecipare insieme a più di 140 ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Le tipologie di elaborati ammessi sono in tutto quattro ma solo tre sono stati gli ambiti ricoperti dai nostri studenti sino a questo momento: per la tipologia "Fotografia" gareggia al momento Miriana Palmisano, per la tipologia "Video" abbiamo invece Domenico Putignano e Vito Rizzi ed, infine, per la categoria "Disegni" troviamo Ezio Delfine, Antonella D'Onghia, Mariangela Agrusti e Mauro Durante. Zero iscrizioni al momento per la categoria "Testi". 
 
Il concorso, aperto alle votazioni dallo scorso 22 gennaio, è si concluderà il prossimo 4 febbraio 2013 alle ore 17.00. I 5 elaborati più votati per ciascuna categoria andranno in finale e saranno giudicati da una commissione di esperti che eleggeranno la miglior foto, il miglior disegno, il miglior video e il miglior testo. Per poter visionare ciascun elaborato e votare il proprio preferito in ogni categoria è possibile aprire "questo link" e procedere alla votazione. Sosteniamo insieme il lavoro dei nostri ragazzi.
 
Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA