Dipendenze oggi, l'Anc approfondisce i rischi, la prevenzione e gli aspetti giuridici

02-04dipendenzeoggiNOCI (Bari) -  A distanza di qualche settimana a Noci si è tornati a parlare di dipendenze in ambito adolescienziale. Lo scorso sabato due febbraio, infatti, la sede nocese dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha organizzato, all'interno del Chiostro di San Domenico, un  convegno sul tema delle nuove dipendenze. Dimostrazione di quanto il fenomeno, ormai in fase di diffusione, stia cominciando a toccare le associazioni e le istituzioni del territorio.

Nonostante nelle scuole stiano cominciando a partire "nuovi progetti" di prevezione rispetto alle dipendenze patologiche, le associazioni di volontariato cominciano ad approfondire il tema; l'ANC Noci difatti, che oggi conta circa 70 soci (e tra questi 22 unità nel nucleo volontari) così come ha charito il  Giangiuseppe Marinuzzi, si è subito prestata a questo tipo di approfondimento. Un approfondimento tuttavia che ha coinvolto vari ambiti, nonchè quello psicologico e giuridico. E' toccato poi al nostro direttore Beppe Novembre (al centro nella foto) moderare gli interventi specifici per ogni materia. 

Due le psicologhe invitate ad esporre le loro relazioni: l'una, la dottoressa Nicoletta Barberio, che ha esposto i principali fattori di rischio e le ipotesi da considerare normali o patologiche, la seconda, la dottoressa Debora Notarnicola, che si è invece soffermata ad analizzare caso per caso tutte le caratteristiche delle nuove dipendenze che non siano soltanto droga o alcool. Entrambe, con convinzione e professionalità, hanno analizzato cause e conseguenze del trasporto verso le varie forme di dipendenza. Non solo queste dipendono infatti da vuoti creati durante la crescita di un adolescente, ma portano allo stesso modo a forme di dissociazione dalla realtà. 

Esempio emblematico, che oggi sta veramente diffondendosi nella vita non solo dell'adolescente, ma anche degli adulti, è la dipendenza dai social network. "L'esempio calzante" ha dichiarato la dottoressa Notarnicola "è la necessità che oggi si prova di scrivere sul proprio diario Facebook gli episodi della propria vita. Fino a poco tempo fa le nostre riflessioni venivano trascritte in un diario cartaceo personale e segreto. Oggi il segreto non esiste più, tutto si rende pubblico e si sente sempre più la necessità di mostrarsi al mondo". Può non sembrare importante, ma il confronto è dovuto: i ritmi della società e della vita in genere portano sempre più l'uomo ad isolarsi dal mondo e a sentire in secondo luogo anche la necessità di emergere.

Le implicazioni giuridiche legate a condotte sbagliate derivanti dalla dipendenza del gioco d'azzardo invece sono state affidate all'Avv. Antonio Notarnicola. La conclusione ed i saluti finali sono stati affidati al presidente dell'ANC Noci, luogotenente Filippo Cantore. Fra il pubblico erano presenti i membri dell'ANC Noci in uniforme, e autorità civili, fra cui il Sindaco di Noci Piero Liuzzi e il Vice Sindaco Stanislao Morea, e militari, maresciallo Lorenzo Zaccaria.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA