''C’era una volta il veglione!''

02-16-veglioneNOCI (Bari) - Nell’ambito del Progetto Continuità, annualità 2012-2013, tra le tante attività programmate, è stato simpaticamente previsto un salto nel passato, un tuffo nella tradizione contadina nocese più antica, quando cioè bastavano tamburelli e fisarmoniche, quadriglie e tarantelle, per organizzare un allegro e coloratissimo “Veglione di Carnevale”.

E così, nell’Aula Magna della Scuola Primaria “Positano”, addobbata per l’occasione dagli alunni delle classi quinte con maschere e lavori preparati insieme ai bambini dell’infanzia, sotto la guida di nonno Pietro e nonna Nunzia e seguendo le note allegre della fisarmonica di nonno Peppino, i piccoli partecipanti al Progetto si sono cimentati al ritmo dei balli della tradizione popolare nocese, non prima di aver ascoltato dalle voci dei nonni presenti come si svolgeva anticamente la festa più allegra dell’anno.

Per aiutare i bambini ad immedesimarsi nella tradizione del passato e vivere il pomeriggio in perfetto stile carnascialesco, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia hanno suggerito ai genitori di far indossare ai propri figli gli abiti tipici dei “ualani” nocesi di un tempo, che abbinavano ai semplici e, talvolta, consunti pantaloni e camicia, il classico foulard e la coppola, mentre le donne coprivano il loro capo con un ampio “faccèllettòn”.

Ai balli tradizionali si sono aggiunti, poi, canti, poesie e scenette, che in precedenza i bambini avevano preparato nelle proprie sezioni.

Un’esperienza di grande allegria, dunque, ma soprattutto un omaggio alle radici del nostro paese, solida base per la costruzione del futuro delle nuove generazioni nocesi.

Un ringraziamento corale da parte della Scuola va alla disponibilità dei nonni intervenuti, alla loro giovialità, alla loro meravigliosa capacità di “farsi piccoli” per entusiasmare i “piccoli”. La Dirigente Scolastica, Lenella Breveglieri, impossibilitata a partecipare a causa dei concomitanti scrutini, ha apprezzato moltissimo la spirito dell’iniziativa, ricca di molteplici e virtuosi risvolti:

La Responsabile di Plesso, Ins. Martina Cazzolla, ha salutato e ringraziato i presenti. Un particolare ringraziamento a tutte le Docenti coinvolte, che con passone si dedicano a tante iniziative di valore. Grazie all’Ins. Angela Scialpi per la preziosa opera di Coordinamento.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA