Invecchiamento attivo: l'Avis investe nella Banca del Tempo

05-04avisprogettoNOCI (Bari) - Si intitola "Bank of Time- Senior Volunteers" l'ultimissimo progetto accolto dall'associazione di volontariato Avis di Noci. Conosciuto attraverso l'associazione locale-territoriale Sud Est Donne, il progetto rientra nel programma Grundtvig; un programma vicino al mondo degli adulti e ai processi di occupazione, apprendimento e scambio culturale in età avanzata.

Nato in collaborazione con il Comune di Corballo (Spagna), il progetto mira a dare risalto alle attività di volontariato locali. Le varie Banche del tempo infatti, sviluppatesi sia a  Corballo che nel sud-est pugliese, sono diventate punti di partenza per lo sviluppo di un nuovo progetto: lo scambio interculturale fra persone oltre i 50 anni dei luoghi in questione. E così, mentre nel novembre 2012 volontari del nostro territorio si dirigevano a Corballo per investire le proprie competenze nell'apprendimento di chi vi trovava, allo stesso modo la scorsa settimana qui in Italia volontari spagnoli si fermavano per mettere a disposizione creatività e manualità.

05-03bigiotteriaFra i volontari che si sono interessati del progetto, la dottoressa Giulia Basile, nonchè attuale Presidente dell' Avis e contatto fondamentale fra l'associazione Sud Est donne e Noci. "L'anno scorso" ci ha raccontato Giulia Basile "io ho avuto il piacere di recarmi presso Galizia, a Corballo in Spagna, per mettere a disposizione le mie competenze linguistiche e letterarie di italiano. Di conseguenza, quest'anno alcune signore sono venute da lì per offrire ciò di cui loro sono capaci: si è trattato di uno scambio culturale non indifferente e che vede occupati gli adulti in prospettive di apprendimento ed esperienze professionali". In cambio del buon italiano di Giulia Noci e il sud est barese, nella scorsa settimana e per circa tre incontri, ha importato creatività e modalità strategiche come realizzare monili (foto a lato) e bigiotteria varia: anelli, bracciali, collane, lacci per occhiali, etc.

"Invecchiamento attivo". Così è stato definito l'obiettivo fondamentale da raggiungere con questo progetto. E così è stato: non solo sono state offerte opportunità nuove per persone anziane disponibili ma anche sinergia fra paesi diversi dell'Unione Europea. Nuove strade per mettere in comunicazione due entità lontane. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA