''Ma che musica maestro'', la settimana della musica dell'Istituto Gallo-Positano

06-06vitoamatulliNOCI (Bari) - Per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola Primaria appartenenti all'Istituto Comprensivo Gallo-Positano è tempo di dimostrare i risultati di due grandiosi progetti inerenti all'ambito musicale. Due progetti che confluiscono in quest'ultimo periodo dell'anno scolastico sotto il nome "Ma che musica Maestro" e che vedranno tutti vedono tutti gli alunni impegnarsi fino a domani 7 giugno.

Avviata lo scorso 3 giugno 2013, la settimana della musica di questo Istituto Comprensivo vuole dimostrare a genitori, insegnanti e pubblico vario quali sono stati i risultati dei due progetti "Musica in Movimento" (ideato per gli alunni della scuola dell'Infanzia) e "La musica che...gira intorno" (ideato invece per gli alunni della scuola primaria). Coordinatore di questi percorsi finali, il maestro Vito Amatulli (foto in alto). Fra gli otto spettacoli previsti all'interno della settimana della musica, Noci24 ha seguito il primo previsto il quattro giugno; quello eseguito dalla classe III°C e che si intitolava "Prendi un suono". 

06-06bambinispettacoloCi è bastato ben poco per capire quale fosse il filo conduttore di tutti percorsi attuati nelle varie classi: la musica che coinvolge e tocca non solo le sfere sensoriali dell'udito ma anche quelle di tutto il corpo. Ci è bastato anche assistere ai movimenti delle mani del direttore d'orchestra (Vito Amatulli) anche se, in un primo momento, l'orchestra non era composta da strumenti musicali ma da corpi in movimento che percepivano note riprodotte. 

E così via. E' stato questo l'esperimento riprodotto su tutte le classi negli spettacoli intitolati "Alice nel paese delle meraviglie", "Prendi un suono", "Senti questa musica che fa", "Le avventure di Pinocchio", "La fabbrica di cioccolato", "C'è festa nell'aria". Queste ultime due saranno messe in scena questo pomeriggio alle ore 17.00 presso l'Aula Magna Guarella Positano e domani alle ore 9.30 e 11.300 presso il Plesso "R.Scotellaro" e le 17.00 presso il Plesso "L.Gallo". L'ingresso è libero. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA