Omnia, investire nella scienza e nella conoscenza

logo-omniaNOCI (Bari) - Corso di risparmio sulla spesa, una serata a Barsento, ortocucina, ecogita e turismo culturale, notte di stelle cadenti a Masseria Albireo. È il ricco programma di OmniA, cooperativa sociale – onlus, presente sul territorio da marzo scorso ma che solo il 29 giugno prossimo verrà presentata ufficialmente alla cittadinanza. Presidente della neonata cooperativa è il prof. Agostino Giampietro, astrofisico, già docente in materie scientifiche e divulgatore di astronomia (in foto il logo della cooperativa).

Obiettivo della cooperativa sociale è prestare maggiore attenzione ai soggetti più fragili socialmente (diversamente abili, minori, donne in difficoltà, stranieri, ecc.). «La cooperativa OmniA – dichiara Giampietro - è un "esperimento" coraggioso voluto da giovani che, in controtendenza con l'attuale crisi economica, intendono investire nella scienza e nella conoscenza. Questo esperimento è supportato dagli intenti di enti accreditati: osservatorii astronomici, scuole di ogni ordine e grado, facoltà universitarie, biblioteche, ed altri ancora che hanno voluto credere nelle professionalità dei soci fondatori».

Difatti il programma di attività proposto per questa estate dal titolo "E...state con Omnia" è ricco ed accattivante. Si parte il 27 giugno prossimo con un corso di risparmio sulla spesa, per proseguire con la serata del 29 giugno sulle alture di Barsento in cui Giampietro presenterà ufficialmente la Cooperativa Omnia alla presenza del Sen. Pietro Liuzzi. Alla stessa serata prenderà parte il giornalista e scrittore, già cittadino onorario di Noci, Raffaele Nigro. Poi via con altre iniziative in calendario per il mese di luglio fino a giungere al 10 agosto con la manifestazione Notte di stelle cadenti in programma presso Masseria Albireo.

Oltre al prof. Giampietro, fanno parte della Cooperativa Omnia l'avvocato Michele Marcello Durante (per il settore legale); la dott.ssa Giovanna Durante (per il settore pedagogico); la prof.ssa Francesca Intini – docente universitario (per il settore fisica e meteorologia); la dott.ssa Marica Galassi (per il settore beni culturali e turismo); la dott.ssa Daniela Fusillo (per il settore ecologia, ambiente e sviluppo sostenibile) ed il dott. Angelo Vincenzo Intini (per il settore forestale ed erpetologia). La parte economico-fiscale e commerciale è invece curata dalla dott.ssa Mara Guagnano (commercialista).

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA