L’Ispettore Cerini alla Scuola Media Gallo

07-02-cerini-galloNOCI (Bari) - L’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” ha dato il benvenuto al Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, Dottor Giancarlo Cerini, che ci ha offerto la possibilità di fruire della sua preziosa consulenza per discutere di Curricolo Verticale. E’ un regalo che ha offerto alla scuola e per questo gli esprimiamo la nostra gratitudine.

Il Dottor Cerini è stato Vicepresidente Nazionale del CIDI, autorevole componente di Commissioni Nazionali di studio del “Gruppo Tecnico” per le Indicazioni per il curricolo del MINISTERO DELL'ISTRUZIONE e Componente del Gruppo Nazionale per la sperimentazione degli istituti comprensivi. Redattore delle Nuove Indicazioni 2012 e autore di  tantissimi testi; fra questi abbiamo diffuso PASSA … PAROLE, Chiavi di lettura delle Indicazioni 2012.

Dirige il giornale mensile “Scuolinfanzia”. Cura gli inserti AUTONOMIA della rivista NOTIZIE DELLA SCUOLA. Fa parte del gruppo redazionale della medesima rivista e del “Repertorio” giuridico. E’ Direttore dal 2006 della “Rivista dell’Istruzione”, bimestrale sui temi della governance locale dell’istruzione (Maggioli editore), che si occupa in particolare di questioni culturali, pedagogiche, istituzionali legate al rapporto scuola-territorio.

Il suo intervento ha creato le basi per la creazione del Curricolo Verticale, dai 3 ai 14 anni, che il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” sperimenterà a partire dall’anno scolastico 2013/2014.

All’iniziativa erano presenti delegazioni di docenti delle scuole che aderiscono alla rete per la formazione, di Castellana Grotte e Alberobello.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA