Attività estive Uten, relax e salute

07-05-uten-amplifonNOCI (Bari) - Attività e fermento all'Università della Terza Età di Noci. Archiviato l'anno accademico 2012/2013 con un crescendo indefinito di partecipanti ed iscritti, gli anziani aderenti all'Uten stanno seguendo alcune attività di relax e di piacere alla persona per trascorrere al meglio il periodo estivo all'insegna della compagnia e dello svago.

Dal primo luglio scorso e sino alla settimana prossima gli iscritti stanno trascorrendo un periodo di relax giornaliero alle terme, consuetudine ormai acquisita nel tempo ed organizzata tempestivamente dal Segretario Vito Liuzzi e dal Presidente Cesareo Putignano. Relax ma anche salute. Il 2 luglio scorso si è concluso il ciclo gratuito del controllo dell'udito. Grazie ad una convenzione stipulata con la filiale di Putignano di un noto centro per la diagnostica uditiva (foto in alto), gli iscritti hanno potuto sottoporsi a visite specialistiche gratuite per conoscere lo stato di ricettività uditiva.

07-05-uten-yogaInfine si è da poco concluso il corso di yoga tenuto dal dott. Giampaolo Montanaro (in foto), ricercatore spirituale, esperto di Reiki e discipline "di confine", nonché insegnante certificato, diplomato presso l'Accademia Europea di Ananda Yoga, con sede sulle colline umbre nelle vicinanze di Assisi. Durante l'anno è stato registrato un crescente interesse da parte dei soci praticanti questa interessante e particolare disciplina, tanto da riscontrare un successo notevole in termini di iscrizioni e di sentita partecipazione ai "sadhana", che hanno avuto luogo, di mercoledì per la maggior parte dell'anno accademico, presso la sala ginnica dell'Istituto Professionale "Agherbino" di Noci. Si è riscontrata un'utenza prevalentemente femminile, di persone variegate sia in termini di età che di condizioni fisiche. L'abilità dell'insegnante ha consentito di adeguare le varie posizioni (asana) di Yoga alle particolari necessità di tutti i partecipanti, considerando, altresì, che l'Ananda Yoga, pur derivando dalla più classica Hatha Yoga, è una rivisitazione più dolce di quest'ultima, molto più adatta ad un pubblico meno giovane, non abituato a praticare discipline ginniche.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA