La chiusura dell’anno scolastico alla Scuola Gabrieli

07-05-gabrieliNOCI (Bari) - Il 29 giugno si è concluso l’anno scolastico 2012-2013 alla Scuola dell’Infanzia “E. e D. Gabrieli” incentrato in un percorso che ha avuto come sfondo tematico la “Fede”. Papa Benedetto XVI, con la Lettera apostolica “Porta fidei” dell’11 ottobre 2011, ha indetto un Anno della fede mirando a un autentico incontro con Gesù Cristo per scoprire e riscoprire l’autenticità e l’integrità della fede cristiana, fede che va coltivata e testimoniata.

Come riuscire a giungere al cuore dei bambini per spiegare cosa è la fede e soprattutto far comprendere l’unicità dell’amore di Gesù per loro? La coordinatrice delle attività didattiche Suor Maria Cesira e l’insegnante Suor Anna Maria hanno progettato e realizzato un percorso mirato al raggiungimento di questo obiettivo, prendendo come modello di riferimento la vita di Gesù e soprattutto i suoi insegnamenti contenuti e descritti nel Nuovo Testamento sotto forma di parabole, che altro non sono che semplici ma significativi racconti di cui Gesù si è servito per arrivare in maniera diretta all’animo di chiunque: uomini, donne e anche dei bambini. Servendosi proprio del racconto, integrato dall’utilizzo di supporti visivi e iconici, perfezionato attraverso la realizzazione di manufatti, le suore hanno presentato ai bambini alcune parabole del Vangelo e il riscontro è stato più che positivo, in quanto hanno ottenuto massima comprensione e attiva partecipazione. Le suore hanno quindi adottato un’ulteriore strategia didattica: la rappresentazione teatrale, attraverso la quale i bambini hanno potuto impersonare e mettere in scena personaggi e situazioni delle storie ascoltate. Si è così giunti allo spettacolo finale, “Lasciate che i bambini vengano a me”, tenutosi domenica 16 giugno presso il salone-teatro della scuola, alla presenza di genitori, famigliari, amici e delle autorità cittadine come il sindaco neoeletto Domenico Nisi, il senatore Piero Liuzzi e altri consiglieri comunali che hanno assistito alla recita complimentandosi con i piccoli attori, con le suore e con le insegnanti esterne Miryam D’Onghia, Milena Palasciano e Antonella Roberto. Ai quattro alunni  che il prossimo anno scolastico passeranno alla Scuola Primaria è stato consegnato il diplomino finale, con significativa cerimonia, come da tradizione.

A fine anno scolastico, è doveroso ricordare gli altri eventi che hanno segnato il corso del secondo quadrimestre, contribuendo a fornire ulteriori occasioni di crescita e di apprendimento per i bambini della Gabrieli oltre le consuete attività didattiche giornaliere: la consueta gita in treno, con meta Alberobello e conseguente passeggiata nella Città dei Trulli, visita alla Basilica dei SS. Medici e alla Chiesa di San Antonio; la festa della mamma con poesie, canti e lavoretti dedicati alle mamme e un piacevole pranzo, tutti insieme, preparato e consumato nei locali della scuola con seguenti giochi all’aperto; la visita didattica al “Forno Due Emme” della famiglia Mansueto, che qui si ringrazia per aver gentilmente ospitato i bambini e le suore mostrando le fasi e i macchinari della produzione da forno e fornendo le opportune spiegazioni sulla lavorazione artigianale di prodotti come pane, biscotti, focacce, taralli; la gita conclusiva a Cellino San Marco presso le tenute di Albano Carrisi, dove le famiglie hanno trascorso una piacevole giornata immerse nella natura, a contatto con fauna e flora boschiva, con ampio spazio a disposizione per giochi e divertimenti.

Nel ringraziare l’impegno costante delle Suore Francescane Immacolatine nel nostro paese e il valido contributo reso nel percorso di crescita dei bambini frequentanti, noi genitori auguriamo a grandi e piccini piacevoli, meritate vacanze e, con un arrivederci a settembre, guardiamo fiduciosi al futuro percorso scolastico!

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA