Maturità 2013, Angela Montanaro conquista la lode

06-19maturità2013NOCI (Bari) - L'anno scolastico 2012-2013 è finalmente giunto al termine. Ed anche per i maturandi l'ultimo step, il più difficile e quello più temuto, è stato superato. Con l'Istituto Agherbino, nella giornata di lunedì, tutti e tre gli Istituti superiori  nocesi hanno chiuso i battenti e pubblicato gli esiti finali di ciascun candidato, dando il via libera a commenti, felicitazioni e/o delusioni relative al merito. 

Una esperienza quella della maturità che abbiamo visto prolungarsi per circa un mese, partendo dallo scorso 19 giugno (giorno della prima prova scritta di Italiano prevista a livello nazionale) ed arrivando sino al lunedì appena passato. Dispiace però ammettere come questo sia stato l'anno del calo generale del merito. Un dato che Noci24 ha rilevato in tutte le scuole. 

A differenza dello scorso anno scolastico 2011-2012 si registra infatti un numero inferiore di candidati premiati col 100 e lode. Mentre dal Liceo Scientifico "L.Da Vinci" l'anno scorso venivano registrati cinque cento e lode, quest'anno ad essere premiato ne rimane uno solo. Si tratta della giovane Montanaro Angela della classe 5B. Non mancano però altri 100/centesimi assegnati  De Biase Simone e Sabatelli Valeria della stessa 5B e Colonna Valeria, Miccolis Maria e Quarato Alba Vittoria della classe 5A. Nessun 100 invece si registra dal LIceo delle Scienze Umane, dove però i punteggi più alti oscillano fra 95/100 e 97/100.

Dall'Istituto "A.Agherbino" nessun 100 e lode ma ben quattro sono stati i ragazzi candidati che hanno portato a casa un 100 pieno e soddisfacente. Stiamo parlando di De Vincenzo Natasha, Longo Sebastiano e Mongelli Vincenzo delle classi 5 I-L e di Merra Michele facente parte della classe 5B. Nulla da fare per i candidati delle classi 5VH,5A, 5C E 5S. 

Per tutti i "maturati" è giunto il periodo delle decisioni: università o lavoro? Intanto gli alunni delle classi quarte si preparano a vivere le stesse emozioni dei protagonisti di quest'anno, per un anno scolastico pieno di crescita e soddisfazione, paure e delusioni. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA