Scrivoanchio.it, i laboratori di luglio passano da Noci

07-19scrivoanchioNOCI (Bari) - La quarta edizione del concorso di scrittura "Scrivoanchio.it - antologia di giovani scrittori in rete" avvia la sua settimana di laboratori di luglio, che ormai da quattro edizioni viene organizzata in Puglia e, più precisamente, ad Alberobello. Quest'anno però nuove città sembrano essere state interessate e, fra le tante, anche la fresca ed accogliente Noci.

Così come accade da quattro edizioni ormai, a tutti i finalisti del concorso di scrittura, viene concessa la possibilità di vivere in estate, e più precisamente a luglio, alcuni laboratori di scrittura. A differenza degli altri anni però, ai laboratori è stato dato quest'anno l'aspetto itinerante. Oltre ad Alberobello si è fatto capolino anche nelle piazze di Martina Franca, Noci, Putignano, Locorotondo, Monopoli e Castellana Grotte. Noci ha rappresentato per tutti i finalisti provenienti da qualsiasi città di Italia la seconda tappa del primo giorno previsto per i laboratori: lo scorso martedì 16 luglio infatti, in Piazza Plebiscito, sono stati svolti approfondimenti su "La scrittura grafica" a cura di Gianfranco Bonadies e su "La scrittura sociale" a cura di Anna Paola Lacatena. 

07-13miettaleoneInteressante constatare come, in realtà, i ragazzi presenti ai laboratori non erano soltanto venti. Si è aggiunta quest'anno anche una ventunesima. Stiamo parlando di Mietta Leone, nocese e vincitrice del premio Top Promoter.  Gli altri temi afforntati in questi giorni sono stati davvero diversi e disparati: dalle modalità di analisi e interpretazione testo alla scrittura politica; dalla scrittura a teatro e cinema alla scrittura in versi e così via. Focus ed approfondimenti davvero interessanti che vedono, fra le tante cose, anche la partecipazione diretta del nocese Vittorino Curci, oggi presente alle ore 10,00 presso le Grotte di Castellana alla Caverna della Grave per sostenere il laboratorio "La scrittura in versi: la poesia". Non resta che augurare alla nuova antologia successo e nuovi riscontri. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA