Inizia il nuovo anno scolastico a Noci: ecco le date

03-12-positanoNOCI (Bari) – La campanella è pronta per suonare e per annunciare l’inizio di un nuovo anno scolastico. Le classi delle scuole nocesi tornano ad affollarsi e tutti gli studenti alle 8:00 del primo giorno di scuola si affretteranno alla conquista del posto migliore dove trascorrere un anno ricco di interrogazioni e verifiche. Quest’anno il primo giorno di scuola non sarà uguale per tutti. 

01-23pascoli

ISTITUTO COMPRENSIVO "S.M. Pascoli e 1° Circolo" - La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo S.M. Pascoli 1° Circolo avrà inizio ufficialmente lunedì 16 settembre; gli edifici afferenti a questo Istituto e che daranno inzio alle lezioni il 16 settembre sono la Scuola dell’Infanzia “V. Tinelli” in via Paravento, la Scuola dell’Infanzia “Dott. G. Guarella” in via Gioia, la Scuola dell’Infanzia “Dott. U. Seveso” in via Cingranella e la Scuola “Lamadaqua” in via per Castellaneta; la Scuola Primaria “Cappuccini” e quella Secondaria “G. Pascoli” dello stesso Istituto apriranno, invece, le loro porte giovedì 12 settembre.

ISTITUTO COMPRENSIVO "S.M. Gallo e 2° Circolo" -Anche i bambini delle Scuole dell’Infanzia Gallo – Scotellaro inizieranno il 16 settembre. Tarderanno di un giorno rispetto alle classi elementari e medie dell’Istituto Comprensivo S.M Pascoli 1° Circolo, invece, gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Gallo”, che occuperanno il proprio banco venerdì 13 settembre, in prossimità del primo weekend di questo nuovo anno scolastico. Ancora incertezze aleggiano attorno all’apertura della Scuola Primaria “F. Positano”, la quale per il momento ha annunciato quale giorno di inizio delle lezioni il 16 settembre, non escludendo ulteriori variazioni nei prossimi giorni.

IISS "Da Vinci" e "Agherbino" - Libri ed esami attendono anche ragazzi più grandi. Il Liceo Scientifico “L. Da Vinci”  e il Liceo delle Scienze Umane apriranno le loro porte giovedì 12 settembre, mentre l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Agherbino” ha annunciato l’avvio delle lezioni per mercoledì 11 settembre, con una precisazione sugli orari del primo giorno – le classi seconde, terze, quarte e quinte inizieranno le lezioni alle 8.30 sino alle 12.30, per le prime, invece, l’ingresso è posticipato alle 9.30.

Si può quindi ufficialmente parlare di inizio dell’anno scolastico 2013/2014 anche per le scuole di Noci. Quest’anno le famiglie nocesi, e più in generale quelle italiane, dovranno fare i conti con un notevole aumento dei costi che ha toccato i trasporti pubblici, i libri di testo, il materiale scolastico e i diversi servizi offerti dalle stesse scuole. Nonostante la desolante constatazione di quanto sta accadendo anche al settore dell’istruzione, non resta che sperare in un tempestivo miglioramento e, più di ogni altra cosa, augurare agli studenti nocesi tutto il meglio per questo nuovo anno scolastico, accompagnato da un grande in bocca al lupo. 

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA