''Fantastica...mente scuola''

10-31-scotellaroNOCI (Bari) - In una cornice fiabesca fatta di castelli, “dragolotti”, re e regine, i bambini della Scuola dell’Infanzia “R. Scotellaro”, guidati magistralmente dalle docenti e dalle collaboratrici, hanno riscoperto “ I giochi in filastrocca di un tempo”. La spontaneità e la semplicità sono stati un caldo invito a non perdere l’immenso patrimonio di cultura e divertimento per riscoprire, con i nostri bambini, la freschezza e la fantasia dei “giochi di ieri”. 

In una società che cambia e determina la progressiva scomparsa delle tradizioni, dei linguaggi e dei ricordi, le insegnanti hanno voluto iniziare, con i nostri figli, un percorso di recupero del nostro recente passato, attraverso il meraviglioso mondo delle fiabe, popolato da fate, maghi e tutto ciò che, con la fantasia, può trasformare la realtà, rendendo possibile ogni magia.
Partendo dalla consapevolezza che il gioco è "una delle manifestazioni più alte della cultura e dell'educazione morale”, si è data voce ai ricordi legati alla tradizione orale. Il gioco è basato sugli stessi princìpi che rendono possibile il vivere comune ed è attraverso il gioco che il bambino impara a rispettare le regole indispensabili per stabilire relazioni sociali, mettendo alla prova se stesso nella sua totalità: abilità motorie, fantasia, coraggio, tenacia, caparbietà, lealtà.
I nuovi iscritti sono stati “accolti” con gioia e “incoronati” dai bambini più grandi, gesto simbolico che ha sottolineato l’ingresso dei più piccoli in una società organizzata più ampia che consente loro di iniziare un percorso di crescita arricchito dal confronto costante con i coetanei e con le insegnanti. Alla festa hanno partecipato tutti i bambini delle tre sezioni che si sono esibiti sotto gli occhi commossi di genitori e nonni : per i primi è stata una buona occasione per ricordare le vecchie tradizioni, per i secondi un' occasione per sentirsi ancora una volta depositari di una "conoscenza" spesso dimenticata.

Incoronato dai bambini, anche il nostro Sindaco Domenico Nisi che, in qualità di ospite d’onore, ha ricevuto una splendida corona realizzata interamente dai piccoli che lo hanno accolto con grande entusiasmo.
La dirigente Lenella Breveglieri, infine, ha dato il benvenuto ai nuovi piccoli ed alle loro famiglie complimentandosi e sottolineando l’impegno e la preparazione dei piccoli, delle insegnanti e delle collaboratrici.

I genitori

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA