I nuovi progetti dell'associazione Young

logo-young-3NOCI (Bari) - Il progetto "Lo Scaffale del Libro Usato - il Giovane Salotto" nasce dall'idea di dare nuova vita ai vecchi libri già letti e riletti, ormai in disuso, dimenticati nelle cantine all'interno di polverosi scatoloni. La YOUNG propone quindi una raccolta con la seguente registrazione di tutti i libri donati da coloro che con entusiasmo hanno voluto collaborare all'iniziativa.

LO SCAFFALE DEL LIBRO USATO - Lo Scaffale oltre a raccogliere libri, offre la possibilità di trascorrere ore piacevoli in compagnia di un buon libro presso i Laboratori G.lan che ospita l'iniziativa. Spazio Studio con wi fi libero aperto a gruppi studio o studenti interessati ai laboratori didattici che l'Associazione organizzerà in tutto il periodo scolastico. Il Salotto è aperto da lunedì 4 Novembre per donazioni, per i prestiti e per le letture in sede dalle 15:30 alle 18:30 il Lunedì, Mercoledì e Venerdì. 

CINELAB - Il Secondo progetto in cantiere è la realizzazione di un cineforum "CINELAB_visioni d'insieme" che affronterà tematiche attuali di rilevanza sociale, culturale, ambientale e razziale. L'idea è di un gruppo di giovani riunitosi con il nome ALTERaZione in collaborazione con l'Associazione YOUNG che ha ritenuto il progetto interessante e costruttivo. Alla visione del film, un appuntamento settimanale, seguirà un dibattito utile alla sensibilizzazione su temi a cui i giovani spesso non prestano attenzione.  La serata sarà un momento di riflessione non solo per individuare le cause delle problematiche affrontate nel film ma sopratutto eventuali soluzioni o rimedi. Le date stabilite per il mese di novembre sono le seguenti: 8 - 15 - 22 - 29 relativamente nel seguente ordine con i film "The Help", "Il pianeta verde", "Aurora" e "Diaz".  
 
Prossimamente anche per i più piccoli ci sarà l'appuntamento con il cineforum in cui in seguito alla visione del cartone animato i bambini avranno occasione di riflettere su tematiche importanti divertendosi.
 
CORSI DI FORMAZIONE - Riprenderanno tra qualche settimana tutti i corsi della YOUNG. Diversi corsi di lingua e musica, corsi di tricot creativo, corsi di informatica, corsi per addobbi natalizi e molto altro. Novità di quest'anno sarà il Corso LIS - Lingua dei Segni Italiana, la lingua senza voce dei sordi non ancora riconosciuta in Italia come una vera e propria lingua ma che garantisce al sordo la libertà di comunicare con dignità, per accedere all'educazione, ai servizi, alla vita sociale e all'istruzione. Un'altra novità sarà il corso di Contabilità, Gestione e Adempimenti Obbligatori per le Associazioni mirato per la formazione dei soci delle tante Associazioni presenti sul territorio pugliese.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA