Fantasia Onlus presenta il progetto ''CONFABULANDO… nella bottega incantata''

11-4 confabulando 3NOCI (Bari) - Dopo la riuscita iniziativa de "La magia di Pet", FANTASIA ONLUS e l'educatrice Marinella Loperfido, accompagnata da Angela Colabella e Francesco Rossi, tornano insieme per un altro progetto per bambini, "CONFABULANDO...nella bottega incantata" in collaborazione con i Laboratori Urbani di Noci, "MAGO FURETTO ONLUS" e "LA BOTTEGA DELLA CENERE" e questa volta alla magia dell'animale associano quella della favola.

Il progetto è cominciato i primi di ottobre, con un incontro conoscitivo e di formazione del gruppo, per poi entrare nel vivo, accompagnando i bambini nel mondo incantato e magico della favola. Il "treno" della fantasia è già partito, ma potrebbe ripassare per accogliere nuovi bambini! Per informazioni contattate Marinella al seguente numero 3334374298.
Durante il progetto, la favola verrà proposta non solo come strumento educativo, ma anche come modalità di espressione libera delle potenzialità e della personalità di ogni bambino. La loro creatività, infatti, verrà messa in gioco nell'inventare la favola che preferiscono, avendo come protagonisti gli animali, che avranno modo di "conoscere" e con cui si relazioneranno nel corso di alcuni incontri.

In questo modo si realizzerà una vera e propria " magia della parola" che attraverso la propria forza evocativa permetterà ai bambini di immaginare e creare la loro storia ed i loro personaggi utilizzando la fantasia e l'intuito. Il tutto porterà alla creazione di una storia a misura di bambino che sarà poi riprodotta, a conclusione del progetto, in una semplice opera teatrale, dove sarà invitata tutta la cittadinanza nocese. Il progetto è totalmente gratuito e durerà da ottobre a maggio, ogni martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30 presso la sede dei Laboratori Urbani (accanto alla Chiesa di San Domenico).


11-4 confabulando 2"CONFABULANDO...nella bottega incantata" è stato organizzato grazie al 5xmille devoluto all'associazione FANTASIA ONLUS (http://www.lacasadeibambini.org/), che da anni offre un servizio al territorio nocese, riconosciuto dal sostegno, appunto, dei suoi cittadini. Si ringraziano anche gli sponsor Notartend di Notarnicola Giovanni (www.notartend.it) , K Fertilizzanti ( www.k-fert.it), HAY BOOKSHOP DI TRISOLINI MARIA & C. SAS ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Inoltre, si vogliono ringraziare anche le cartolibrerie che hanno donato il materiale necessario al progetto, quali La Coccinella Di Nisi Maria Annunziata (Via Petrone Benedetto, Noci) e Cartunia di Grazia Plantone
(www.plantonegrazia.it).

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA