Aula Verde, nasce la scuola di educazione ambientale

11-06-volantino-Scuola-fronNOCI (Bari) - A decorrere da questo anno scolastico, i ragazzi frequentanti le scuole del 1° Circolo, potranno avvalersi dei servizi pomeridiani offerti dal progetto "Aula Verde – Scuola di educazione Ambientale". Si tratta di una vera e propria scuola di Educazione Ambientale, per la prima volta attiva su Noci, nata dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo 1° Circolo Didattico "Pascoli-Cappuccini" e l'Associazione di Promozione Sociale MurgiAmbiente di Noci.

Dal lunedì al venerdì, dalle 16,00 alle 19,00, saranno attivati laboratori di ecologia ed educazione ambientale insieme al sostegno scolastico e ai laboratori didattico-esperienziali per bambini in età scolare e prescolare (dai 3 ai 13 anni di età). Tutti i laboratori sovraindicati, esclusivamente curati da esperti Eco-manager, saranno proposti in modo esperienziale (e con coinvolgimento attivo del corsista) come attività di continuità scolastica.
Nella società della conoscenza, per evitare che si riduca solo all'economia della conoscenza, occorre garantire più conoscenza per tutti, occorre garantire l'accesso alla conoscenza a tutti e per tutto l'arco della vita. La scuola è solo il primo gradino. E' in questo contesto che per l'educazione ambientale si apre la prospettiva di una nuova vertenzialità per garantire la qualità culturale dei cittadini.

Alla luce di queste considerazioni e con questo spirito educativo nasce il progetto Aula Verde come "Scuola di Educazione Ambientale", da proporre non solo in estate ma soprattutto durante l'anno scolastico, al fine di seguire il cittadino (e quindi non soltanto i bambini) per garantirgli continuità nel processo di apprendimento dell'educazione ambientale necessaria a porre le basi per l'educazione alla sostenibilità.

Il progetto "Aula Verde" si colloca sul territorio quale centro di educazione ambientale ossia come catalizzatore di energie e propositi ambientali ed educativi a sostegno della sperimentazione didattica di una "scuola ecologica" e per la costruzione di un Territorio educante.

Si ringrazia il Dirigente Didattico prof. Giuseppe D'Elia, le insegnanti Dora Intini e Lucia Lasaracina e tutto il personale docente e non docente del 1° Circolo, per la sensibilità ambientale dimostrata nell'accogliere e collaborare con il progetto "Aula Verde" permettendo all'Istituto "Pascoli-Cappuccini" di divenire un'ecoscuola presente nel numeroso club delle scuole italiane.

Per informazioni ed adesioni: cell. 3281154033 – 3479008649.

11-06--locandina-aula-verde

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA