L'Aula Verde celebra la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

logo-aula-verdeNOCI (Bari) - Continuano le attività della Scuola di educazione Ambientale "Aula Verde" che, in sintonia con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO è lieta di celebrare l'ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile - 18-24 novembre 2013 dedicandola ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività

La ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell'insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell'interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente.

Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e, ancor di più, cosa ne sarà di esso domani? Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare - proprio nell'ottica dello sviluppo sostenibile - al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.

L'ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l'occasione per creare, innovare, produrre bellezza. E' quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile. Per questi motivi, presso la sede dell'Aula Verde, in questa settimana sono attivi laboratori didattici sulla conoscenza e la salvaguardia del paesaggio della Murgia (muretti a secco, trulli, specchie, ecc.). I laboratori sono l'occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l'umanità.

Prossimamente saranno attivati, sempre presso la sede dell'Aula Verde, laboratori creativi per vivere il Natale all'insegna della sostenibilità ambientale.

                                                                      Associazione MurgiAmbiente

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA