Il Natale sostenibile di Aula Verde

11-26-natale-naturale-frontNOCI (Bari) - La Scuola di Educazione Ambientale "Aula Verde", nata dal connubio tra l'Istituto Comprensivo 1° Circolo "Pascoli – Cappuccini" e l'Associazione di Promozione Sociale MurgiAmbiente di Noci propone "Il NATALE NATurALE". Per quattro giovedì consecutivi, gli eco-manager responsabili di progetto proporranno ai bambini e ragazzi laboratori didattici per vivere il Natale all'insegna della sostenibilità ambientale.

Saranno realizzati addobbi con materiale di recupero nei canoni del Riciclo Creativo, sarà proiettato un video di ecologia per mostrare "La vera storia dell'albero di Natale", si imparerà ad impastare le "cartellate" per salvaguardare le ricette della nostra tradizione ed infine verrà proposto un presepe completamente ecosostenibile.

E' importante che, anche per le feste, seguiamo una linea green, cominciando proprio da uno dei simboli natalizi per eccellenza quali l'albero ed il presepe. Possiamo rintracciare diverse alternative che ci aiutano a rispettare l'ambiente, senza farci trasportare troppo dalla vena consumistica anche per non gravare sull'economia domestica delle famiglie (già fortemente penalizzata dalla crisi). Ad esempio: l'Albero di Natale: invece di comprare quello vero, possono essere utilizzati i rami di potatura dei nostri boschi. Identico effetto e minor costo per noi e l'ambiente. Le luci: solo a basso consumo. Per creare l'atmosfera natalizia meglio lampade fluorescenti compatte (classe A). Per Apparecchiare la tavola senza distruggere le foreste: evitare i prodotti di carta usa e getta. Per il cenone: utilizzare meno carne e prodotti a derivazione animale per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e sul clima.

Il progetto intende stimolare nei ragazzi una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale: ciascun partecipante sarà indotto a ridurre gli sprechi di carta e affini per il confezionamento degli addobbi natalizi e dei pacchi regalo, sarà riscoperto il valore del "giocare e creare insieme divertendosi" in controtendenza con i giochi elettronici che tendono ad isolare i bambini.

Infine si vuole scoprire anche il valore della sobrietà e della solidarietà concludendo il progetto con una tombolata di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione in Sardegna (purtroppo anche l'alluvione è una catastrofe ambientale dovuta ad incuria nei confronti del nostro territorio!) Al termine dei laboratori sarà calcolata l'impronta ecologica di ciascun partecipante per scoprire quanta anidride carbonica verrà risparmiata al cielo di Noci.

11-26-locandina-natale-naturale

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA