Bilancio positivo ed entusiasmo, l'Uten verso l'a.a. 2013-14

12-017annoutenNOCI (Bari) - L'Università della Terza età di Noci si appresta ufficialmente a vivere il suo settimo Anno Accademico. Bilanci positivi ed ottime prospettive  per il futuro smuovono ancora una volta l'intraprendenza dei presidenti, organizzatori ed iscritti. La suddetta associazione continua a presentarsi e a dirsi sempre più orgogliosa di essere dalla parte della formazione della persona anche in età adulta.

12-01sociutenVenerdì 29 novembre l'ufficiale inaugurazione del 7° Anno Accademico.  Presentati i corsi , effettuati i bilanci e verificato il forte entusiasmo da parte di tutti gli iscritti, il Presidente dell'Università di Noci Cesareo Puitignano ha inaugurato ufficialmente l'anno accademico 2013/2014 relazionando non solo sui risultati raggiunti nel corso degli anni ma anche sulle effettive esigenze che l'Associazione sente di voler esprimere. "La situazione socio-economica che ci troviamo ad affrontare" commenta Putignano "ci spinge a condividere il principio della sussidiarietà. Ce lo ha ricordato il 32° congresso della Feder-Uni (federazione di tutte le Università, ndr) di qualche mese fa e vogliamo ricordarlo in questa occasione anche noi. Cresciamo sempre più, il numero degli iscritti è una chiara risposta al modo in cui operiamo e gli investimenti che vogliamo portare avanti consistono nell'alimentazione non solo del corpo ma anche della mente. E' per questo motivo che ci rivogliamo alle autorità presenti: Chiediamo l'utilizzo di spazi comunali in cambio di utili attività per il territorio; sono convinto che la collaborazione porterebbe a risultati utili per tutta la comunità".

Lo stato attuale delle cose, l'attenzione che l'associazione costantemente rivolge verso la società locale, i disagi, le preoccupazione verso i giovani, ha così convinto gli organizzatori della serata ad interrogarsi su di un altro fenomeno importante: La Puglia: prospettive si sviluppo e crescita. Cosa c'è che non va? Cosa ha portato la Puglia a reagire così male alla crisi nell'ultimo anno? La domanda è stata rivolta al dott. Ugo Patroni Griffi, docente presso l'Università degli Studi di Bari e Presidente della Fiera del Levante. A suo parere, le soluzioni (vista l'impossibilità dell'abolizione della moneta unica europea da parte dell'Italia) consisterebbero nella diminuzione del costo del lavoro (minore stipendio ma lavoro per tutti) e nella libera circolazione della moneta (minore risparmio, maggiore spesa ma fatta bene). "Lavorare per questo significherebbe pensare al futuro delle prossime generazioni; siamo dei criminali se non attuiamo giuste politche monetarie. Non aumenteremo mai il livello d'occupazione, anzi andremmo ancora oltre l'attuale 20% di disoccupazione in Puglia". Altre riflessioni sulle occasioni di crescita della Puglia hanno poi seguito l'intervento di Patroni Griffi.

12-01quartettoAll'inaugurazione dell'Anno accademico hanno partecipato anche l'Associazione Aulos (offrendo un intervento musicale ad opera del Clariquartet -foto a lato), il Sindaco di Noci Domenico Nisi, il Vicesindaco Marino Gentile e i condiglieri D'Aprile, Lobianco. Non resta che augurare al Consiglio direttivo, agli iscritti e simpatizzanti buon lavoro. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA