Seminario informativo su Identità di Genere

12-04-seminario-frontNOCI (Bari) - Xenofobia, paura verso il prossimo, diffidenza per il diverso, sono solo alcune delle problematiche sociali inaspritesi negli ultimi tempi che hanno indotto tantissimi ragazzi a gesti estremi. Nell'ultimo anno le conseguenze gravissime di queste situazioni, sfociate nella violenza sulle donne e minori, e nel bullismo, ha portato a riempire moltissime pagine di cronaca.

Per capire qualcosa di più circa l'identità di genere e sui rapporti sociali che interessano più parti della società civile, il Presidio del Libro di Noci organizza il seminario di carattere informativo e di sensibilizzazione dal titolo "Pluralità Identitarie, Questioni di Genere, Orientamenti Sessuali".

Si esamineranno gli aspetti legati al rifiuto nell'identificazione del proprio sesso e il volersi identificare in quello opposto; i comportamenti e gli atteggiamenti di ambo i sessi; l'inclinazione a indossare abiti dell'altro sesso, e ad assumerne gli atteggiamenti; la disparità fra uomini e donne nell'identità di genere; l'approccio psicologico; il contributo della chirurgia e della psicologia. Interessante sarà conoscere e capire i percorsi psicologici di supporto nell'età evolutiva; l'atteggiamento della famiglia e come comportarsi per combattere pregiudizi negativi; il ruolo importante che ha la scuola in questo conteso.

A relazionare sul tema sarà il Dott. Paolo Valerio, Docente di Psicologia Clinica, Presidente della Fondazione "Genere-Identità-Cultura" e Responsabile dell'Area Funzionale di Psicologia presso l'Azienda Universitaria Ospedaliera Federico II di Napoli. L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà il 6 dicembre prossimo alle ore 18.30 presso l'auditorium del liceo scientifico L. Da Vinci di Noci sito in via Repubblica, 36/H.

12-04-Locandina-seminario

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA