I volontari dell'ANC promossi ASA

02-06-anc-asaNOCI (Bari) - Domenica 2 febbraio 2014, 3 squadre di volontari del Nucleo Volontariato e P. C. ANC dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Noci hanno partecipato al corso di formazione A.S.A. organizzato dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana - Comitato Regionale Puglia). Al termine del corso tutti i 17 volontari hanno completato con successo l'esame per l'abilitazione di A.S.A "Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive".

L'abilitazione sarà rilasciata ai volontari dal Dirigente del Compartimento di Polizia Stradale di Bari. Con il riconoscimento di ASA i volontari potranno esercitare la loro funzione in tutte le gare sportive su strada al fine di garantire la sicurezza dell'evento sia per il pubblico che per i partecipanti.

Gli A.S.A sono soggetti cui sono attribuite funzioni di "supporto a terra", quindi addetti alla vigilanza degli incroci durante il transito di competizioni ciclistiche, al fine di garantire maggiore sicurezza. Gli stessi hanno il compito di segnalare agli utenti della strada il transito dei concorrenti partecipanti alla manifestazione ciclistica, così come disciplinato dalle circolari del Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il personale A.S.A, deve essere in possesso del certificato di abilitazione rilasciato dal Compartimento Competente Territorialmente della Polizia Stradale, dopo il corso abilitante formativo da parte della FCI, come previsto dal Disciplinare delle Scorte Tecnichenelle competizioni ciclistiche su strada nel quale è anche previsto che per aumentare i livelli di sicurezza delle competizioni ciclistiche che impegnano un numero elevato di partecipanti e che, perciò, richiedono provvedimenti di sospensione della circolazione di durata particolarmente lunga, e' necessario prevedere che la scorta tecnica effettuata con autoveicoli e motoveicoli sia integrata e adeguatamente supportata dalla presenza di personale a terra che segnali agli altri utenti della strada il sopraggiungere dei concorrenti;

Il ruolo del personale A.S.A, pertanto, assume importanza fondamentale nello svolgimento di qualsiasi manifestazione ciclistica, sia che si tratti di corsa iscritta nel calendario regionale, sia in quello nazionale ed internazionale.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA