Anno scolastico 2014-15, gli istituti nocesi fra iscrizioni online e open day

03-04scuoleinchiaroNOCI (Bari) - A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle classi prime delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line ed anche quest'anno, per gli istituti nocesi, la procedura ha continuato ad essere la stessa. Lo scorso 28 febbraio è scaduto il termine ultimo di presentazione delle domande.

Fra il milione e mezzo di studenti italiani chiamati ad effettuare l'iscrizione alla scuola dell'obbligo (e non) anche gli studenti nocesi hanno dovuto seguire la medesima procedura di iscrizione on line. Ma come si sono mossi gli istituti nocesi per portare gli alunni a conoscenza della propria offerta formativa? Noci24.it ha voluto indagare e far sintesi sui metodi d'approccio adottati dai singoli istituti.

Il periodo messo a disposizione degli studenti e delle famiglie per poter effettuare qualsiasi iscrizione alle istituzioni scolastiche per l'anno scolastico 2014/2015 era stato fissato quest'anno dal 3 a 28 febbraio. Concluse si possono quindi definire le iscrizioni e quasi del tutto definitivi sono di conseguenza i dati che le scuole hanno in possesso circa l'andamento del prossimo anno scolastico. In attesa dei risultati, vediamo insieme le attività che in questo periodo gli istituti nocesi hanno portato avanti per far conoscere i propri progetti, attività formative, indirizzi di studio.

ISTITUTO COMPRENSIVO GALLO-POSITANO (SCUOLE DELL'INFANZIA "GALLO E SCOTELLARO" - SCUOLA PRIMARIA "F.POSITANO" – Aprendo le porte a tutti i prossimi nuovi iscritti, il suddetto istituto comprensivo, essendo da anni specializzato nell'educazione musicale dei ragazzi, ha sia organizzato date di "Open music" (volte alla conoscenza dei docenti di strumento e all'offerta formativa musicale) sia progetti di continuità fra i due diversi circoli. La dirigente Lenella Breveglieri ha anche diramato tutte le informazioni necessarie per l'effettuazione dell'iscrizione sia agli alunni della scuola dell'infanzia sia agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

ISTITUTO COMPRENSIVO PASCOLI- CAPUCCINI (SCUOLE DELL'INFANZIA "V.TINELLI- DOTT. G. GUARELLA- DOTT. U. SEVESO- LAMADACQUA") – Lungo il percorso di conoscenza dei diversi istituti, particolare valore è stato dato all'open day organizzato all'interno dell'istituto Pascoli e rivolto alle classi di quinta elementare. Costumi, simulazioni di lotta, cartelloni d'approfondimento sono stati creati in occasione del 9 febbraio 2014 per simulare Noci in età medievale. Una interessante brochure è stata fatta circolare anche nel corso del mese dedicato alle iscrizioni.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "A.AGHERBINO"- In occasione dell'incontro di SCUOLA APERTA, le due sedi di Putignano e Noci dell'I.I.S.S. Agherbino hanno invitato tutti gli studenti che frequentano la scuola media ed i loro genitori ad assistere alla presentazione della ricca offerta formativa: non solo visite guidate all'interno delle strutture dell'Istituto ma anche simulazioni di attività didattiche in laboratorio.

LICEO DA VINCI - GALILEI (liceo scientifico- liceo delle scienze umane)- Anche per i due licei possibilità di orientamento presso le strutture. Conoscenze dei laboratori specializzati.

Tutti gli istituti (escluse le scuole per l'infanzia per le quali le iscrizioni sono rimaste cartacee) si sono resi disponibili attraverso la comunicazione di orari e giorni prestabiliti a prestare servizio alle famiglie prive di un computer per l'effettuazione dell'iscrizione online ai propri figli. Il sito predisposto dal MIUR per l'iscrizione alle classi prime è rimasto lo stesso.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA