MauMi, nei laboratori GLan nuove aule studio per gli studenti

03-08maumijpgNOCI (Bari) - Orari prolungati e nuove postazioni. Sono questi i servizi che il gruppo MauMi mette a disposizione, a partire da marzo 2014, presso i Laboratori GLan di Noci (San Domenico- ex Agherbino): una soluzione studiata a pennello per tutti quegli studenti che per svariate ragioni non possono studiare, leggere o cosultare libri in libertà nelle proprie abitazioni o fuori casa. Il servizio è disponibile per questo mese in maniera del tutto sperimentale.

"MauMi", gruppo informale di studenti universitari, nasce dall'idea di due giovani nocesi, Murizio Mottola e Mirko De Leonardis che, sulla base di esperienze pregresse vissute nella città di Bari, hanno deciso di creare un prosieguo anche nella città di Noci. Lanciato il servizio, Noci24.it ha voluto intervistare uno dei due ideatori del progetto  (Maurizio Mottola) per capirne di più e diffondere l'idea a tutti gli utenti a cui il progetto (e il servizio )si rivolge. 

Maurizio, come è nato il progetto MauMi? Quale il significato della denominazione? "MauMi, come è facilemente comprensibile,contiene le iniziali del mio nome e di colui che mi ha affiancato nella realizzazione del progetto. La scelta tuttavia non è stata del tutto casuale. Abbiamo dovuto assumerci delle responsabilità e creare un gruppo informale che potesse sottoscrivere convenzioni con gli spazi gestiti dall'Associazione Acuto, sui Laboratori GLan. Facendo parte entrambi di un'associazione importante a livello nazionale, quale è l'Agesci, non avremmo potuto utilizzare questo nome per ragioni, appunto, di responsabilità. Abbiamo pensato dunque di affidarci ad esperienze comuni vissute a livello universitario durante il nostro percorso di studi, e cioè quello con l'associazione Studenti Indipendenti, un'organizzazione che si pone a 360° a servizio degli studenti. La nostra idea è infatti questa: fornire servizi agli studenti anche se a livello locale e quindi più ristretto".

In cosa consite il servizio offerto nello specifico? A quali utenti si rivolge? "MauMi si rivolge inizialmente solo ed esclusivamente a studenti universitari. Fra questi possono rientrare anche liceali ma non a studenti di età inferiore. Non prestiamo, ad esempio servizi di doposcuola. L'idea è quella di garantire "postazioni-studio" comprensive di prese elettriche e servizio Bar, che gestiamo insieme all'associazione Young-Macs. Non rientrano fra questi libri o materiale da consultazione ma, ripetiamo, solo ed esclusivamente aule da dedicare allo studio o alla lettura".

Come mai questo progetto non è stato attivato presso i locali della Biblioteca Comunale Amatulli, lì dove un servizio del genere è già garantito? "Per motivi di inaccessibilità. Il nostro è un rimedio al servizio offerto dalla Biblioteca alla quale non nascondiamo di aver proposto il progetto. Essa garantisce accessibilità pomeridiana solo due giorni a settimana ed era nostra intenzione invece garantirla ogni giorno".

03-08maumistanzaAlle due aule messe a disposizione dal gruppo informale "MauMi" è possibile accedere infatti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 21.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00. Le aule studio sono 2, una da 20 postazioni e l'altra da 13 (quest'ultima viene aperta solo in caso di esaurimento della prima). C'è la possibilità inoltre di connettersi ad internet e di utilizzare armadietti. Per accedere all'aula studio bisogna semplicemente registrarsi al primo accesso e firmare il registro di entrata e uscita nelle volte successive. Al termine del mese di marzo (in cui il servizio sarà costantemente sperimentato), raccolti i dati e le relative affluenze, il gruppo MauMi ha annunciato di voler diffondere sempre più l'iniziativa nelle scuole e alla cittadinanza.  


Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA