Alla scoperta della preistoria sulle orme dei dinosauri

03-14-dinosauriNOCI (Bari) - Partirà questo pomeriggio alle 16.00, e per quattro appuntamenti, il corso proposto da MurgiAmbiente sull'archeologia e la preistoria. "Archeologia, preistoria & dinosauri" è il titolo del percorso didattico guidato che porterà bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, alla scoperta delle diverse ere geologiche: paleozoica, mesozoica, cenozoica, neozoica, al fine di conoscere le origini della vita sulla terra.

A livello pratico i bambini costruiranno plastici tridimensionali per comprendere l'habitat dei dinosauri. I partecipanti visioneranno filmati, cercheranno fossili, coloreranno schede sulla vita dei dinosauri e sulla preistoria seguendo gli insegnamenti ed i consigli delle due insegnanti eco manager Marica Galassi e Daniela Fusillo.

«Il corso è in sintonia con i programmi scolastici di storia (per quanto riguarda la preistoria) e scienze» dichiara infatti Daniela Fusillo che è assieme, promotrice del corso e presidente dell'associazione. «I temi trattati nel nostro corso – prosegue - vengono studiati sia alla scuola primaria sia alla media inferiore. I laboratori di manipolazione, invece, si inseriscono bene nei programmi della scuola per l'infanzia».

E per la conclusione del ciclo di appuntamenti la presidente avrebbe un paio di idee per la mente. «A fine corso, pensavamo di organizzare per i bambini una visita ad un parco tematico sui dinosauri (se c'è richiesta e consenso da parte dei genitori). Oppure un'altra valida idea sarebbe quella di realizzare una mostra per esporre al pubblico i plastici, e il materiale che realizzeremo. Cercheremo veramente di realizzarla anche con la collaborazione del primo circolo didattico Pascoli-Cappuccini che da sempre ci sostiene».

Il tutto è finalizzato alla conoscenza dell'ambiente naturale sin dalle origini e di conseguenza al suo rispetto.

03-14-locandina-archeologia

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA