Guardando le stelle, alunni alla scoperta del cosmo

04-01ponastronomiaNOCI (Bari) -  Sabato 29 marzo 2014 gli alunni e i genitori accompagnatori della classe terza D della Scuola Media "Gallo", nel parco attrezzato della Dimora Albireo, sono stati guidati in un viaggio emozionante nell'Universo. Il dott. Alessandro Schillaci, tramite l'ausilio della strumentazione professionale in dotazione alla Dimora Albireo, ha illustrato le meraviglie del cosmo visibili e guidato gli alunni alla scoperta delle costellazioni e dei movimenti celesti principali.

Tramite un potente telescopio professionale automatizzato sono stati puntati ed osservati anche molti oggetti celesti. Fra questi oggetti celesti sono stati osservati in particolare: il pianeta Giove con le sue lune e le sue correnti atmosferiche; il pianeta Marte con i suo colere rosso e le calotte polari; stelle doppie; ammassi stellari; nebulose; galassie. Ampio spazio è stato dato alla discussione e al commento di quanto osservato, nell'ottica di fornire un'esperienza oltre che emozionante anche altamente formativa.

L'evento è stato organizzato da "La Bottega dei Mondi Impossibili" che, da anni, si occupa dell'organizzazione di eventi, manifestazioni e corsi di formazione nell'ambito dell'Astronomia divulgativa, sia nel territorio della provincia di Bari per la Puglia , che in Lazio e Abruzzo. La direzione scientifica dell' evento, organizzato per l'Istituto Comprensivo Scuola Media Gallo nell' ambito del progetto intitolato "Guardando le Stelle" (fondi europei PON C-1-FSE-2013-522)è stata affidata al dott. Alessandro Schillaci, titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "La Sapienza" nel gruppo di Cosmologia Sperimentale, con anni di esperienza nell'ambito dell' Astrofisica e impegnato nell'ambito divulgativo presso il Planetario di Roma.

Per La Bottega dei Mondi Impossibili Alessandro Schillaci ha curato nel Comune di Noci le rassegne di Astronomia "Le Notti dell'Astronomia a Noci" nelle edizioni del 2012 e 2013.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA