Istituto Pascoli: oltre 900 alunni in piazza per la ''Festa di primavera''

04-30festaprimaveraNOCI (Bari) - Doveva essere  la Festa di primavera dell'istituto comprensivo "Pascoli- 1°circolo" ma in realtà si è trattato di qualcosa di molto più grande. ''La festa di Noci'': così qualcuno l'ha voluta ridefinire e, a giudicare dal numero di gente accorsa, evidentemente l'affermazione non era per nulla errata. Lo scorso lunedì 28 aprile, nella palestra scoperta della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, si sono riuniti studenti di tutte le età appartenenti all'istituto per salutare l'inverno e dare il benvenuto alla meravigliosa primavera. 

Insieme agli oltre 900 alunni sono accorsi, entusiasti di assistere allo spettacolo, anche insegnanti, genitori, parenti e cittadini curiosi. Nella suddetta palestra scoperta infatti non c'erano i soliti studenti in divisa o grembiulino, ma studenti vestiti a tema: arcieri, armigieri, popolani e popolane, streghe, maghi e giovanissimi vestiti da primavera. Veniva messa in scena insomma, con diverse figure e diversi colori, un'atmosfera tutta nuova, simbolo di rinascita e di rigenerazione della vita. 

Le tappe della festa sono state molteplici: dalla palestra scoperta dell'istituto Pascoli ci si è diretti verso Piazza Garibaldi per mettere in scena due diverse ambientazioni ma soprattutto per dare seguito ad un'unica narrazione, quella del Ratto di Persefone, che avrebbe poi spiegato il ciclo delle stagioni. In un primo momento tutti gli studenti si sono dati appuntamento per rivivere "l'inverno del medioevo"; successivamente si sono avviati all'unisono verso la primavera del rinascimento: un modo del tutto fantasioso per consapevolizzare l'importanza dello scorrere del tempo, delle stagioni, ognuna con le sue caratteristiche. A guidare l'intera manifestazione, l'associazione Ribeca Onlus di Castellaneta, la quale ha magistralmente organizzato lo spettacolo. 

04-30inaugurazionebandieraNell'intermezzo fra le tappe della manifestazione sono anche intervenute le due autorità politiche, il Sindaco di Noci Domenico Nisi e la Sen. Sottosegretario all'Istruzione Angela D'Onghia, la quale ha sì sostenuto di ritrovarsi a vivere uno spettacolo bello non solo da guardare ma anche e soprattutto da vivere insieme a tutta la comunità nocese. A loro è stata data l'opportunità, insieme al Dirigente Scolastico Giuseppe D'Elia, di inaugurare una volta per tutte la bandiera dell'Istituto comprensivo. "Un'iniziativa" ha commentato D'Elia, "che ci aiuta a costruire la nostra identità, di studenti facenti parte di un istituto, di un paese, di una nazione e dell'Europa intera". Tutta la manifestazione è stato un vero successo: gli alunni erano protagonisti del loro stesso spettacolo, non spettarori. Musiche, versi poetici, immagini medioevali attinenti al tema hanno accompagnato l'intero corteggio per il paese.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA