La Fanfara dell’Aeronautica alla scuola media Gallo di Noci

05-08-fanfaraNOCI (Bari) - La Fanfara dell’Aeronautica alla Scuola Media Gallo di Noci per il tradizionale concerto aperto al pubblico. Ieri, 7 maggio 2014, alle ore 10.00, noi alunni della scuola secondaria di I^ grado "GALLO-POSITANO" abbiamo assistito al concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, tenutosi presso l'auditorium della Scuola Media Gallo, nell’ambito delle manifestazioni del nostro "Maggio musicale".

La Fanfara, composta da Avieri musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente e opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso Conservatori di Musica, ha esordito con l'esecuzione della Marcia in Sib Maggiore Po. 99 di S. Prokofieff, ha continuato con la fiaba musicale Op. 67 “ Pierino e il lupo" sempre di S. Prokofieff. Suggestiva ed emozionante è stata la fine del concerto, in quanto all'esecuzione strumentale dell'Inno di G. Mameli si è unito il canto di tutti i presenti. 

Noi ragazzi abbiamo partecipato con molta attenzione, perchè rapiti dalle meravigliose melodie che con grande professionalità sono state dirette dal P.M. Lgt. Nicola COTUGNO, mentre la voce narrante della prof.ssa Dominga DAMATO ci ha trasportato nel fantastico mondo della fiaba. Abbiamo così potuto ampliare gli orizzonti del nostro sapere, poichè la prof.ssa DAMATO ci ha presentato i vari componenti della Fanfara, illustrandoci dal vivo i rispettivi strumenti musicali.

Con "un grazie che non cade nella retorica, un grazie che non è vuoto, ma un grazie che è di vero cuore" la prof.ssa D'ELIA ha concluso la manifestazione, volendo sottolineare così l'importanza dell'esperienza da noi oggi vissuta: "fare musica dal vivo".

Abbiamo vissuto momenti ricchi di sentimenti ed emozioni e abbiamo inoltre capito che è importante suonare uno strumento, perchè oltre ad ingentilire l'animo, ci da la possibilità di esternare sentimenti unici ed irripetibili.

Classe I° E  Scuola Media Gallo

Prof.ssa Venera SCARCELLA

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA