"Natura, arte e territorio", gli alunni della Seveso recuperano le tradizioni

06-21-sindaco-alunni-sevesoNOCI (Bari) - Venerdì 13 giugno, i piccoli alunni della scuola dell'infanzia "U. Seveso" dell'Istituto Comprensivo "Pascoli – Cappuccini" hanno concluso l'anno scolastico con una grande festa nel centro storico del nostro paese. Ispirata alla valorizzazione del territorio e al recupero delle tradizioni della cultura popolare, la festa era inserita nell'ambito del progetto "Natura, arte e territorio".

Il suggestivo e antichissimo angolo di via Torre, addobbato con coccarde e striscioni dai colori verde e bianco, ha ospitato la festa della "Seveso", durante la quale i piccoli alunni hanno ballato e recitato piccole parti in vernacolo nocese, mostrando grande bravura e preparazione. Guidati dalle insegnanti del plesso con la collaborazione di zia Lucia e dell'insegnante di danza Danica Pettinato, i bambini hanno eseguito caratteristici balli popolari come la polka, la pizzica e lo scottis, muovendosi sulla scena come veri professionisti.

06-21-alunni-sevesoI primi ad esibirsi sono stati i più piccoli alunni della scuola che, con indosso camicia a quadri, pagliette e cestini colmi di fiori e spighe di grano, hanno danzato sulle allegre note della fisarmonica di nonno Peppino e recitato filastrocche della tradizione popolare. I bambini di cinque anni, invece, divisi in squadre rappresentanti i quartieri San Domenico e Cappuccini, si sono sfidati recitando detti, motti e scioglilingua tipici nocesi. Con indosso magliette bianche per San Domenico e verdi per Cappuccini, i bambini hanno incantato e divertito i presenti ricordando loro un passato che ormai non c'è più. Alla fine della gara, entrambe le squadre sono risultate vincitrici ed è stato davvero emozionante vedere come i due quartieri abbiano unito i propri colori (bianco e verde) in un'unica bandiera.

La cerimonia di premiazione, tenuta dal sindaco di Noci dott. Domenico Nisi e dal dirigente scolastico prof. Giuseppe D'Elia, ha concluso in bellezza la serata. A ciascun bambino di cinque anni è stata consegnata la fascia tricolore da parte del sindaco, mentre il dirigente scolastico ha consegnato un diploma di merito, simbolo della conclusione di un percorso di crescita all'interno della scuola dell'infanzia.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA