International Summer School: a Noci 6 delegazioni estere per studiare la Murgia dei Trulli

07-27-relatori-summer-schoolNOCI (Bari) - Tutto da pronostico o quasi per l'appuntamento nocese dell'International Summer School promosso dal Coifa in collaborazione con il Collegio dei Geometri della provincia di Bari, l'Università degli Studi "Aldo Moro" e le amministrazioni comunali di Roma, Formia, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo e Noci. Anche se giunti nella cittadina murgiana in orario rispetto alla tabella di marcia imposta dal programma, l'incontro pubblico organizzato all'interno del Chiostro delle Clarisse è iniziato con quasi un'ora di ritardo, il che ha portato ad una velocizzazione degli eventi.

07-27-incontro-summer-schoolA fare gli onori di casa è stato l'assessore Piero Plantone accompagnato dalla collega Clementina Gentile Fusillo (assente il sindaco Domenico Nisi) in veste più da traduttrice che da assessore. Plantone quindi ha ringraziato tutte le delegazioni dei tecnici presenti, giunti a Noci da Brasile, Cina, Usa, Romania, Turchia e Iran ed ha sottolineato il valore didattico e professionalizzante dell'iniziativa curata dal Coifa. L'assessore con delega al patrimonio ha anche ricordato il valore storico-culturale che il territorio murgiano offre e che è espresso a Noci dalle masserie e dalle chiesette rupestri.

Argomento che ha introdotto l'intervento dello storico locale Antonio Natile il quale ha presentato tramite un video il progetto intitolato "La religiosità agreste nella murgia dei trulli: Masserie e chiese". Natile ha spiegato la nascita ed il valore storico della zona di Barsento, visitata dagli studenti nel primo pomeriggio, e le caratteristiche architettoniche della badia di Barsento. Altro intervento di rilievo è stato quello del prof. Pietro Grimaldi, organizzatore della Summer School, che ha sottolineato il rapporto tra professionista e il territorio su cui opera, ed elogiato la cooperazione tra gli enti e le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto. «Un piccolo miracolo» l'ha definito Grimaldi.

In serata giro turistico per le vie del borgo antico di Noci dove sempre Natile ha spiegato alle delegazioni estere, 40 persone all'incirca, la conformazione delle case, l'utilizzo della calce, la conformità delle gnostre. Visita guidata anche all'interno delle chiese del centro storico ed in particolare nella chiesa matrice Maria SS della Natività. Infine conclusione gastronomica presso "Specialità da Marino – L'arte del panino" (nella foto di Francesco Recchia), attività del pizzicagnolo Piermarino Notarnicola riconosciuto presidio Slow Food e balzato alle cronache nazionali per comporre il 2° panino più buono d'Italia.

07-27-summer-school-marino

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA