Colori, luci e suoni trasformano piazza Garibaldi nella Notte bianca dei bambini

08-04-notte bianca bambiniNOCI (Bari) – Giunta alla sua VII edizione, anche quest'anno la Notte bianca dei bambini ha riscosso successo e incontrato approvazioni e una forte partecipazione da parte di piccoli e grandi. Colori, musica e giochi sono stati i protagonisti indiscussi di questa serata, il giusto contributo per rendere piazza Garibaldi il mondo magico a misura dei nostri piccoli cittadini nocesi.


Nonostante il cattivo tempo della scorsa settimana, un'estate che sembra non voler mai arrivare, e la concomitanza con la serata finale della nona edizione di NociCortinfestival, domenica 3 agosto forte è stata la percezione di vivere in un piccolo mondo fatto solo di colori e suoni. I bambini, infatti, hanno affollato le strade del nostro centro, trascorrendo tutto il tempo a loro disposizione tra salti su enormi gonfiabili, scalate, percorsi tortuosi, balli di gruppo, piccoli spettacoli con burattini e marionette, passeggiate in bici o giri su piccoli go-kart. Tutti, infatti, sono stati accontentati: bambine e bambini, amanti dello sport e appassionati dell'arte. Era impossibile annoiarsi persino per chi, troppo grande per giocare, era lì solo ad assistere o ad accompagnare il proprio bambino.

08-04-peppa pigTra le attrazioni della serata non sono mancati i grandi personaggi del momento, pronti a fare foto con tutti i piccoli spettatori: la sempre amata Minnie e la più attuale Peppa Pig si sono messe a completa disposizione di tutti i loro fan, dispensando foto e abbracci. Dolcissimi i bambini che hanno partecipato ad una piccola sfilata di moda, organizzata proprio per la serata. Oltre le tradizionali giostre gonfiabili, ad essere accolto con stupore e approvazione è stato il carretto trainato da un piccolo pony che ha portato i nostri piccoli concittadini in giro per un breve tratto del paese. Camminando nelle strade di piazza Garibaldi si aveva la sensazione di trovarsi in un posto completamente nuovo, c'era aria di festa e bastava fermarsi a guardare gli occhi di quei bambini per avvertire quel senso di serenità e quel sano divertimento che spesso noi adulti tendiamo a trascurare.

Guardare il mondo con gli occhi di un bambino permette di vedere tutto sotto una luce diversa: più magica, più colorata, più semplice e perché no, anche molto più bella.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA