Anno scolastico 2014-2015, le date d'inizio delle scuole nocesi

09-02scuolaNOCI (Bari) - E' settembre. Le vacanze estive sono terminate e la scuola sta per riaprire le porte agli alunni, già frequentanti e neo iscritti. Tutti gli istituti pubblici nocesi hanno pubblicato e reso note le date di inizio attività, ma la macchina amministrativa si è già messa in moto da un pezzo. A partire da ieri infatti docenti e dirigenti hanno svlto i primi collegi docenti per programmare le attività didattiche, i calendari, i programmi, i laboratori extra curriculari, etc. 

Per il mondo della scuola si tratta in realtà di un periodo di tensione non solo per chi fra i banchi dovrà andarci tutti i giorni, ma anche per chi, al di là della cattedra, ci dovrà rimanere per anni. Domani, 3 settembre 2014, si sapranno con molta probabilità le novità sulla "grande rivoluzione" del mondo scolastico indetta dal governo Renzi: salvo ulteriori ripensamenti e rinvii (il provvediamento era già stato programmato per la scorsa settimana, poi rinviato) il mondo della scuola potrà scoprire se moltissimi docenti precari potranno finalmente avere la propria cattedra o dovranno rimanere in lista ancora per molto tempo. Grande attenzione quest'estate anche sulla proposta pervenuta da parte delle regioni del nord di spostare l'inizio delle lezioni al primo ottobre; proposta non accolta nel frattempo dal ministro Giannini per motivi organizzativi e di garanzia dei 200 giorni minimi d'attività e di programmazione degli esami di Stato. 

Ma al di là delle grandi questioni dibatutte a livello nazione, cosa è già stato previsto a Noci nei singoli istituti? Grazie all'autonomia di cui godono le singole regioni italiane e gli istituti di scuola superiore, le quali si trovano ogni anno a dover fare i conti con gli esami di riparazione, così come a livello nazionale, anche a Noci non si poggia su di una data unica. I primi a tornare sui banchi di scuola saranno gli alunni dell'IISS Agherbino. Per loro le lezioni inizieranno ufficialmente mercoledì 10 settembre. Le classi prime dovranno presentarsi alle ore 9.30, tutte le altre alle ore 8.30. Seguiranno poi l'11 settembre gli alunni dell'istituto Gallo-Positano e quelli dell'istituto superiore Da Vinci-Galilei. Più in particolare, gli alunni della scuola media Gallo e della scuola primaria Positano dovranno presentarsi alle ore 8:00. Gli alunni di classe prima della scuola Positano si recheranno  invece a scuola l'11 settembre alle ore 9:00. Le scuole dell'Infanzia "Gallo" e "Scotellaro" apriranno le porte ai piccoli alunni il 12 settembre 2014, ore 8:00.

Ultimi a rientrare fra i banchi di scuola saranno invece gli alunni dell'Istituto comprensivo Pascoli Capuccini. Secondo le delibere del consiglio d'Istituto sia gli alunni della scuola primaria che quelli della scuola media dovranno presentarsi lunedì 15 settembre. Per i bambini della scuola dell'infanzia le attività educative inizieranno infine martedì 16 settembre. Buon rientro a tutti gli studenti. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA