Concluso il progetto estivo ''Il sole negli occhi''

09-13-lab-1NOCI (Bari) - Si sono da poco conclusi i progetti di ippoterapia, pet-therapy, musicarterapia, arteterapia, laboratorio di cucina e laboratorio di plastilina, facenti parte del progetto estivo “Il sole negli occhi” realizzato da Ass. Zoe, Unitalsi, Coop. Soc. “Angeli blu” e Coop. Soc. “Dimensione famiglia”.

Tali progetti hanno ottenuto pareri positivi da parte delle famiglie interessate, che hanno riscontrato, nei loro figli, miglioramenti nell’autostima, nell’apertura verso l’altro e nel linguaggio. Tutti i bambini partecipanti hanno ottenuto buoni risultati, strettamente correlati alle loro abilità, alle loro potenzialità e ai loro personali livelli di partenza, grazie anche al riconoscersi parte di un gruppo di lavoro e di gioco. Inoltre, è stato raggiunto l’obiettivo principale dell’intero progetto ”Il sole negli occhi”, cioè l’integrazione, unendo il momento riabilitativo a quello di socializzazione e di gioco.

Per la realizzazione dell’intero progetto si ringraziano il Sindaco Dott. Domenico Nisi, l’ Assessore alle Politiche Sociali Dott. ssa Clementina Gentile Fusillo e la Dott.ssa Annamaria Conte, Responsabile del Settore socio-culturale, per la preziosa collaborazione fornita.

Si ringrazia, inoltre, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo S.M.-1° Circolo, Dott. G. D’Elia,  per avere concesso l’utilizzo del plesso  Scuola dell’infanzia “Guarella”.

Per l’Unitalsi si ringraziano la Sig.ra Franca Ignazzi e la Sig.ra Ada Lasaracina che hanno tenuto il laboratorio di cucina.

L’Associazione Zoe ringrazia Barbara Lucia per la disponibilità della Masseria Monaci, gli operatori Rachele Giuliani, Angela Verni e Stefania Costantino, Felice Maraglino e tutte le volontarie (Loredana, Giulia, Katia, Cinzia, Giuliana, Alessandra e Francesco) che hanno partecipato attivamente ai progetti.

In conclusione, tutte le associazioni ringraziano i bambini partecipanti e le loro famiglie per la bella esperienza vissuta, sperando di poterla ripetere l’estate prossima.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA