Corso gratuito per radioamatori, aperte le iscrizioni

10-18-tabella-gabbianoNOCI (Bari) - Inizierà lunedì 20 ottobre prossimo il corso di TLC (Tele Radio Comunicazioni) organizzato dall'Associazione di volontariato di Protezione Civile di Noci "Il Gabbiano". Il corso si inquadra all'interno di un percorso formativo atto al completamento di nozioni riguardanti le comunicazioni in un contesto di emergenza. Nell'ottica di salvaguardare il canale comunicativo in occasioni di blackout ed in assenza di segnale per la telefonia mobile e web, il radioamatore ha la possibilità di comunicare in diretta con i centri di soccorso ed emergenza.

Nella fattispecie però il corso non è esclusivamente rivolto ai volontari di protezione civile ma anche a tutti gli amanti e cultori della radio. Obiettivo del corso è infatti quello di acquisire nozioni di linguaggio tecnico di radio-comunicazione, disciplina e utilizzo di radio e ricetrasmittente che può essere utilizzato anche in altri contesti. A tenere il corso, della durata di 42 ore, sarà la dr.ssa Giuliana Palazzi, presidente dell'associazione organizzatrice e rappresentante provinciale dell'Associazione Nazionale SER FIR CB con cui l'associazione "Il Gabbiano" è federata. Al corso, aperto a tutti e completamente gratuito, si accederà attraverso un test d'ingresso. A conclusione del percorso formativo, superato un test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Puglia. Luogo degli incontri formativi sarà la sede dell'associazione "Il Gabbiano" sita in via D. Romanazzi (di fronte al centro polivalente).

Per iscriversi è possibile rivolgersi direttamente alla sede dalle 18.00 alle 21.00, oppure telefonare ai numeri 3456030362 – 3475704500. Le iscrizioni sono anche online tramite l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le lezioni si terranno tre giorni a settimana, dalle 18.30 alle 20.30, sino alla prima decade di dicembre.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA