Alla scoperta della musica popolare nocese

11-04-scuolaNOCI (Bari) - Venerdì 24 ottobre 2014 è stata una giornata speciale per noi alunni delle classi V C/D della scuola primaria Positano. In linea con il POF del nostro istituto, dedicato quest'anno alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ci stiamo impegnando nello studio della terra nocese e delle tradizioni culturali di chi la abita.

Tra queste ultime non abbiamo dimenticato la musica ed è per questo che abbiamo invitato a scuola tre esperti di musica popolare nocese, i signori Onofrio Ritella, Giancarlo Saponari e Giuseppe Netti, membri del rinnovato  gruppo folkloristico nocese “La Murgia”.

A loro siamo immensamente grati perché ci hanno fatto scoprire l’esistenza di un repertorio di canti, danze e ritmi tradizionali, propri del nostro territorio, che non immaginavamo. I nostri ospiti sono stati tanto gentili e, non solo hanno risposto alle nostre innumerevoli domande, ma ci hanno anche allietato eseguendo per noi dei brani musicali. Accompagnati dal suono della fisarmonica e della chitarra abbiamo potuto proiettarci in un tempo a noi ignoto, quando molti dei nostri bisnonni si lasciavano andare a qualche momento di svago dopo il lungo e duro lavoro nei campi.

Entusiasti per tale esperienza e desiderosi di saperne di più abbiamo chiesto ai nostri ospiti di tornare a trovarci. Il sig. Onofrio Ritella, presidente dell’associazione, si è detto disponibilissimo ad esibirsi a scuola  con tutti i componenti del gruppo, lieto di poter avvicinare,  noi bambini, alle tradizioni musicali della nostra terra.    Li ringraziamo calorosamente e ci auguriamo di rivederli presto.                                             

Gli alunni delle classi V C/D

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA