"Otto il panzerotto" in onda su Rai3

12 08ottopanzerottoNOCI (Bari) - Otto il panzerotto, locale sito a Noci dedicato al panzerotto pugliese, in onda questa mattina nel programma TG BuongiornoRegione su Rai 3. Un servizio- approfondimento, a cura del giornalista Gianni Matera, rivolto al mondo del gluteen free andato in onda intorno alle 7.30 del mattino.


12 08ottopanzerotto1Con l'avvento delle festività natalizie, non può mancare sulle nostre tavole un piatto prelibato quale il tipico panzerotto pugliese, che cambia il proprio nome in base alla località in cui lo cerchiamo, nonostante gli ingredienti base della sua creazione accomunino tutti i luoghi. Non tutti però possono mangiarlo. La causa principale? Il glutine. L'intolleranza ad oggi epidemiologicamente maggiormente diffusa, di fatto riguarda l'1% della popolazione, ma soprattutto 40.000 cittadini pugliesi.

"Otto il Panzerotto" ha accolto e vinto la grande sfida di poter servire ai clienti celiachi, la possibilità di gustare e apprezzare il panzerotto pugliese, servendo un prodotto molto simile a quello che tutti possono mangiare, variando qualche ingrediente dalla normale lavorazione. Il segreto è una lunga e naturale lievitazione, pratica diversa dalla maturazione della massa, che prevede la scissione ad opera di particolari enzimi dell'amido facilitando la digestione dei prodotti nel giro di poche ore. Come ha spiegato Pino Lentini, titolare del locale: "Il nostro impasto ad oggi ha una lievitazione di 24 ore, rigorosamente con il nostro lievito madre. Abbiamo cercato di tenere sempre a mente però, l'obiettivo di proporre un prodotto naturale, facendo attenzione all'utilizzo di farine locali". L'innovazione che incontra la tradizione.

12 08ottopanzerotto2

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA