Pasquale e Mario Fatalino alla “Prova del Cuoco”

01 21pasqualefatalinolaprovadelcuocoNOCI (Bari) – Doveva andare in onda su Rai 1 il 20 gennaio ed invece è stata registrata solo su RaiReplay la puntata de “La Prova del Cuoco” che avrebbe visto protagonista Pasquale Fatalino e suo figlio Mario nella rubrica culinaria “Il Campanile”. Considerati gli avvenimenti legati al terremoto e alle costanti ricerche dei sopravvissuti nell’Hotel Rigopiano, questa puntata è stata tuttavia trasmessa con un format più leggero e agevole da interrompere per i vari aggiornamenti.

Nonostante questa vicenda, la puntata registrata, in cui erano presenti lo Chef nocese e suo figlio, è stata pubblicata sul sito di Rai Replay ed è possibile vederla in ogni momento collegandosi qui. Lo speciale “Il Campanile - Di padre in figlio”, condotto da Antonella Clerici, ha dato la possibilità a due coppie costituite da padre e figlio di esibirsi e non affrontando una gara, così come ha voluto sottolineare la presentatrice, potendo presentare un piatto realizzato con ingredienti tipici e seguendo una ricetta del posto di provenienza.                          

Pasquale e Mario Fatalino hanno presentato “Friscelli con finocchio e pane fritto”, mentre l’altra coppia proveniente da Castel Bianco in provincia di Savona ha realizzato “Raviolini con ripieno di ricotta Brigasca, olive e passata di carciofi e rossetti”.                                          

Lo Chef Pasquale ha reso omaggio alla padrona di casa televisiva con un bouquet, realizzato da un fioraio nocese, costituito da fiori di cotone e peperoncino: il primo regalato in virtù delle nevicate che hanno interessato il nostro paese, il secondo come simbolo di buon auspicio. Durante la puntata, Mario Fatalino ha dimostrato la preparazione del sugo per il primo piatto, dando un tocco pugliese, aggiungendo la sponsale (cipolla porraia), capocollo di Martina, il tutto aromatizzato con alloro e pomodori Regina; mentre Pasquale Fatalino ha insegnato alla Clerici e al pubblico come si realizza la nostra pasta fresca, dalle note orecchiette sino ai friscelli, e ricordando come si era soliti un tempo tramandare di madre in figlia la capacità di saper lavorare la pasta. Lo Chef Fabio Picchi,co-conduttore, ha illustrato tutti i cibi di stagione,presenti sul tavolo, provenienti dalla nostra regione, soffermandosi sulla bontà della melanzana spinosa, ed esaltando la grande competenze culinarie dello Chef Fatalino definendo il piatto una “Magia Pugliese”, che lo stesso Chef con suo figlio Mario ha reso tale spolverando del pane di Noci fritto, con acciughe e mallo di noci. Una vera magia per il palato.

01 21pasqualefatalinoprovadelcuocopiatto

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA