Cucine aperte: anche a Noci il nuovo format de "La Puglia è servita"

10 03cantineaperteNOCI (Bari) - Degustazioni, laboratori, incontri d’autore per scoprire cosa accade nel dietro le quinte di un ristorante. Sabato 30 settembre, in tutta la Puglia, è stata organizzata la prima edizione di "Cucine Aperte", nuovo format aperto a tutti i soci del consorzio "La Puglia è servita" per celebrare la varietà di tradizioni enogastronomiche della regione.

10 03degustazioniE proprio nella città dell’enogastronomia, quale è Noci, non poteva mancare una delle tappe essenziali di questa neonata manifestazione: allora. cucine aperte e possibilità di approfondire la conoscenza delle materie prime impiegate anche in due importanti laboratori nocesi, ovvero nella tanto conosciuta e apprezzata "Antica Locanda" di Pasquale Fatalino e nella suggestiva "Masseria Mansueto" dello chef Vittorio Quarato, entrambi associati del consorzio.

Ampia la partecipazione nei due laboratori delle due strutture, che per l’occasione hanno scelto di preparare due prodotti simbolo, a cui dedicare l’intera degustazione e in particolare “lampascioni al vincotto” (Antica Locanda) e orecchiette con salsa di broccoli e polpette di salciccia e pan grattato (Masseria Mansueto). Il tutto accompagnato da ulteriori degustazioni di vini, oli e prodotti tipici, raccontati direttamente dai produttori.

10 03allegracompagniaCosì come previsto dall’evento pugliese, che è stato in grado di inglobare oltre 20 strutture del territorio, ogni locale ha deciso di ospitare microeventi tematici: nel primo caso è stata la volta dell’esibizione dell’allegra compagnia Giovanni Formica, nel secondo. invece, il ruolo di intrattenitrice è toccato alla scrittrice Gabriella Genisi, autrice del volume “Spaghetti all’assassina”, romanzo edito da Sonzogno 2015, nonché libro all’interno del quale è contenuta la ricetta del piatto in questione.

Piccola grande occasione per conoscere alcuni piccoli segreti dello chef quindi, quella che abbiamo vissuto lo scorso sabato, che ha permesso alla Puglia di qualità di aprire le sue porte ai turisti in viaggio!

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA